Per ora la versione con batteria da 45 kWh è disponibile nel solo allestimento City. Il motore è da 110 kW (150 CV), meno potente di quello da 150 kW/204 CV montato sulle versioni superiori ma con coppia massima invariata (potrebbe anche trattarsi dello stesso motore, qui però con limitazione via software della potenza). Anche la velocità massima, che peraltro era già limitata via software per salvaguardare la batteria anche sul modello 58 kWh, resta invariata a 160 km/h. Dove si sente la minor potenza è nell’accelerazione 0-100 che avviene in 8,9 secondi anzichè 7,3 secondi. L’autonomia WLTP nel ciclo misto scende da 425 a 350 km. Migliora leggermente l’efficienza (probabilmente per il minor peso della batteria di minori dimensioni) con un consumo di 149 Wh/km anzichè 154 Wh/km.
Acquistabile anche con incentivo legato Isee
Grazie al prezzo Iva esclusa inferiore a 30.000 euro, la vettura può beneficiare anche degli incentivi ISEE a differenza delle sorelle maggiori che possono beneficiare solo dell’Ecobonus e degli eventuali incentivi regionali.
Nel grafico radar possiamo vedere a confronto le versioni 45 kWh e 58 kWh della ID.3.
Inizio vendite in Italia: 01/2021 Propulsione: Elettrica - motore elettrico da 110 kW - coppia massima 310 Nm a 0 giri/min Trasmissione: Trasmissione a rapporto fisso, trazione posteriore Corpo vettura: berlina 5 posti, 5 porte Dimensioni e pesi: lunghezza 4261 mm - larghezza 1809 mm - altezza 1568 mm - passo 2770 mm - Cx=0.267 - massa a vuoto 1772 kg - Bagagliaio: da 385 a 1267 litri Rifornimenti e consumi: - consumo energetico in modalita' elettrica nel ciclo combinato: 149 Wh/km - autonomia WLTP in modalita' elettrica: 350 km Batteria: Tecnologia: Li-ion - capacita' utile 45 kWh - forma di possesso: proprieta' Prestazioni: Velocita' massima 160 km/h, in modalita' elettrica 160 km/h - Accelerazione 0-100 km/h in 8.9 secondi - Rapporto peso/potenza 16.11 kg/kW (11.85 kg/CV) Garanzia: generale: 24 mesi - batterie: 96 mesi Crash test EuroNCAP: (dettagli) Compatibilita' ambientale: Omologazione Euro 6d - Emissioni: 0 g CO2/km
La situazione ammissibilità incentivi è particolarmente favorevole: come già detto, con il suo prezzo IVA esclusa inferiore a 30mila euro la nuova ID.3 City può accedere sia all’Ecobonus sia all’incentivo ISEE.
Omologazione: Euro 6d Emissioni: 0 g CO2/km Potenza: 110 kW (150 CV) Propulsione: Elettrica Prezzo IVA compresa: 34400
Incentivo statale indipendente dal reddito
Range emissioni CO2
Prezzo (+IVA)
Incentivo con rottamazione
Incentivo senza rottamazione
0-20 g/km
≤ 50.000 euro
10.000 euro
8.000 euro
21-60 g/km
≤ 50.000 euro
6.500 euro
3.500 euro
61-135 g/km
≤ 40.000 euro
3.500 euro
nessuno
> 135 g/km o oltre 40.000 euro
nessun incentivo
nessun incentivo
Incentivo statale elettriche (non cumulabile) solo con ISEE ≤ 30.000 euro
Prezzo (+IVA)
Potenza max
Incentivo percentuale
Stima importo incentivo
≤ 30.000 euro
150 kW (204 CV)
40% del prezzo
13760 euro
> 30.000 euro o oltre 150 kW
nessun incentivo
nessun incentivo
Assumendo che gli incentivi regionali 2021 in Lombardia siano ufficializzati come da annunci, quindi, la Volkswagen ID.3 si potrebbe acquistare con 18mila euro di incentivo totale (incluso sconto obbligatorio minimo che il concessionario deve praticare), e tale somma dovrebbe essere integralmente scontata direttamente dal venditore (con i vecchi incentivi regionali Lombardia 2019-2020 si doveva anticipare il prezzo e poi attendere il rimborso). Ne segue che in tali condizioni la vettura potrà essere acquistata a un prezzo di circa 16.400 euro, percentualmente uno sconto di oltre il 50%: