Presentato il nuovo campionato prototipi del 2013. Nella categoria regina sarà ancora un testa a testa tra la Toyota TS030 ibrida benzina e la Audi R-18 e-tron quattro, ibrida diesel
Si parte il 4 marzo a Silverstone e si chiuderà a fine novembre in Barhain passando per la 24 ore di Le Mans prevista il 22 giugno. Gli otto appuntamenti del campionato Fia Wec del 2013 metteranno ancora a confronto le tecnologie ibride di casa Toyota e Audi che già l’anno scorso hanno dato vita ad entusiasmanti duelli nella categoria LMP1.
La casa di Ingolstadt si presenterà al via con le R-18 e-tron quattro, ibride diesel, guidate rispettivamente da Marcel Fässler (Svizzera), André Lotterer (Germania), Benoît Tréluyer (Francia), il trio che si è laureato campione dello scorso campionato e ha anche vinto a Le Mans. Il secondo prototipo vedrà al volante Tom Kristensen (Danimarca), Allan McNish (Inghilterra) e Loïc Duval (Francia).
Toyota dal canto suo riproporrà la velocissima TS030, ibrida benzina, numero 7 con Alex Wurz (Austria), Nicolas Lapierre (Francia) e Kazuki Nakajima (Giappone), mentre la numero 8 sarà guidata da Stéphane Sarrazin (Francia), Anthony Davidson (Inghilterra) e Sébastien Buemi (Svizzera).
Su Green Start seguiremo da vicino questo campionato anche per capire dove la tecnologia ibrida possa arrivare se spinta ai limiti delle competizioni sportive.