Il produttore svedese sta sperimentando a bordo della C-30 electric un caricatore compatto che permette una ricarica completa della batteria in solo un’ora e mezza
L’ansia da autonomia è uno dei principali freni al diffondersi dell’auto elettrica, pensare di passare dai due, tre minuti per un pieno di benzina alle 7 o 8 ore per una carica completa della batteria a bordo dell’auto, scoraggia molti dal prendere in considerazione di passare a un’auto elettrica.
Un passo in avanti in questo settore viene da Volvo, che sta sperimentando a bordo della C-30 electric un nuovo carica-batterie compatto da 22kW alimentato da corrente trifase, che porta una carica completa della batteria a un’ora e mezza, un tempo fino a sei volte più rapido rispetto a quelli tradizionali delle auto in circolazione. Prevista anche una ricarica più rapida da 30 minuti per avere un’autonomia di 80 km.
La ricarica rapida da un’ora e mezza può avvenire collegandosi a una presa di corrente trifase da 32 Ampere, mentre con la tipica presa monofase da 230 V la carica avviene in 8-10 ore.