L’elettrificazione in atto nel mondo della mobilità non riguarda solo le automobili, anche i mezzi commerciali stanno infatti puntando sui motori elettrici e batterie per il trasporto delle merci. Se nei veicoli leggeri le normative soprattutto nei centri urbani spingono per l’abbandono di motori diesel, motorizzazione tra le più utilizzate, anche tra i produttori di mezzi pesanti si vanno via via a presentare nuovi modelli di camion elettrici che vengono integrati in progetti pilota in cui si stanno testando diverse motorizzazioni come Lng, elettrico e idrogeno. Se nel mondo delle automobili è una rincorsa a Tesla, nei mezzi pesanti l’azienda di Elon Musk ha presentato, ma non ufficialmente lanciato il camion Semi, che è già in test nella flotta per esempio di Pepsico, non ha quel vantaggio che ha nei veicoli privati.
Tra i più attivi nei costruttori tradizionali di veicoli pesanti possiamo citare Volvo, l’azienda svedese che detiene un pacchetto di minoranza del 45,5% del marchio ora attualmente nelle mani di Geely Holding (che ne detiene il 54,5%). La gamma di mezzi pesanti di Volvo si compone di diversi modelli, disponibili anche con motorizzazione elettrica, il più venduto è l’FH, pensato per il lungo raggio e un carico massimo di 44 tonnellate, ma ne esistono anche altri, per la cantieristica (FMX fino a 60 tonnellate), le operazioni in città FE fino a 26 tonnellate e un camion più leggero FL fino a 18 tonnellate, che nella sua versione elettrica da due anni accompagna Coca-Cola nel viaggio itinerante in Italia durante il periodo natalizio.
Migliore aerodinamica rispetto alla versione tradizionale Volvo FH
Volvo ha migliorato l’FH nella versione Aero lavorando sulla parte aerodinamica, si stima un’autonomia superiore ai 300 km con una batteria a bordo che in diversi tagli che può arrivare a 540 kWh. Un importante lavoro è stato fatto sulla parte anteriore della cabina del Volvo FH Aero è stata allungata di 24 centimetri rispetto al normale Volvo FH per creare una cabina più aerodinamica che permette di ridurre il consumo di carburante (o di elettricità), ma consente una migliore stabilità in condizioni di vento. Si ha così una maggiore rigenerazione dell’energia da reimmettere nella batteria nelle fasi di frenata o discesa, pronta per l’uso se necessario nelle successive fasi di accelerazione o salita.
Il Volvo FH Aero non ha i tradizionali specchietti retrovisori esterni, sostituiti da un sistema di telecamere Camera Monitor System che ha un impatto positivo sulla visuale del conducente in condizioni di pioggia e buio, ma anche sotto la luce solare diretta e durante la guida in galleria. Durante la guida con rimorchio, il sistema di telecamere dispone di una funzione di panoramica automatica, che segue il rimorchio durante le svolte.
Anche la parte software contribuisce al risparmio energetico: la tecnologia I-See di Volvo, perfezionata per risparmiare energia ed emissioni di carbonio, utilizzando una mappa topografica basata sul cloud per ottimizzare la guida e consentire di passare più tempo in modalità cruise control, risparmiando energia e ottenendo una guida più rilassata. Viene offerto un nuovo sistema di navigazione integrato, con mappe migliorate adattate alle esigenze specifiche dei camion, mentre gli aggiornamenti automatici delle mappe consentono una consegna efficiente delle merci.