In un mercato dell’auto in caduta di oltre il 32% rispetto allo stesso mese del 2020, settembre 2021 fa segnare numeri da record per le vendite di auto elettriche e ibride, dimostrando il livello cui possono arrivare queste motorizzazioni se sostenute dagli incentivi, probabile tra settembre e ottobre avremo il picco in attesa che gli incentivi tornino disponibili nella prossima legge di bilancio.
Interessante notare come stia cambiando il peso delle alimentazioni, secondo i dati di Unrae “a settembre flettono solo benzina e diesel che scendono rispettivamente al 25% e al 19,1% del totale (30,5% e 20,5% nel cumulato). Il Gpl arriva a rappresentare il 9,4% delle preferenze, rispetto al 7% dei primi 9 mesi, mentre il metano rimane abbastanza stabile, con una quota al 2% del totale (2,2% nei 9 mesi). Gli incentivi continuano a sostenere la forte avanzata delle elettrificate: le ibride arrivano al 31,3% di quota (28,2% in gennaio-settembre), con le “full” hybrid al 7,5% e le “mild” al 23,8%. Le plug-in (Phev) raggiungono il 5,2% (4,5% nei 9 mesi), mentre le elettriche pure (Bev) balzano all’8% di quota, doppiando quella del cumulato (4%)”.
I dati di vendita di auto elettriche in Italia a settembre 2021
Novità in testa alla classifica mensile fino a qui monopolizzata dalla Nuova 500, che noi chiamiamo 500e in ricordo dei vecchi tempi in cui aspettavamo l’arrivo dagli Usa del cinquino elettrico, sono iniziate le consegne copiose della Dacia Spring, l’elettrica cittadina accessibile a tutti, soprattutto con gli incentivi. Entra in classifica anche la Model Y di Tesla, altra auto tanto attesa in Italia e in Europa, scompare la Renault Twingo (forse per effetto Dacia?), mentre Renault Zoe e Volkswagen ID.3 si confermano con numeri appena sotto al podio del 2021 su cui rimangono saldi la Tesla Model 3 e la Smart Fortwo.
I dati di vendita di auto ibride plug-in in Italia a settembre 2021
Tiene sempre banco la coppia di ibride plugin di casa Jeep con Compass e Renegade in testa sia nelle vendite mensili sia in quelle cumulate del 2021. Scala posizioni la Renault Captur plug-in, che sarà al centro della nostra prossima greenweek con di settimana prossima. Una motorizzazione che sembra essere tagliata per i Suv e crossover guardando la classifica delle top 10 che vi mettiamo di seguito.