Ci è mancato pochissimo per raggiungere il target di 500mila unità che avrebbe voluto Elon Musk! Il rush finale dell’anno ha comunque portato a un risultato record nelle consegne di Model 3, Y, X ed S, confermando di fatto la leadership mondiale di Tesla nel comparto delle auto elettriche.
Per capire quanto fosse visionario e incredibilmente preciso il piano di Elon Musk basta prendere un passaggio di un’intervista del 2014 in cui prediceva le 500mila unità prodotte nel 2020.
Sono mancate quindi all’appello solo 450 auto che risultano in produzione ma non ancora consegnate. Nel comunicato stampa rilasciato da Tesla infatti i siti produttivi nel 2020 hanno superato le 509mila unità, suddivise in 454.932 tra Model 3 e Y e le rimanenti 54.805 tra Model S e X.
Vendite record per Tesla nel 2020
Poco male! Il 2020 si chiude con un altro risultato record per Tesla che sta trascinando dietro di sé l’intero comparto. L’automotive è chiamato a una trasformazione epocale in questo decennio, anche perché nel 2021 andrà a pieno regime la produzione della Model Y in Cina e potrebbero entrare in funzione le Gigafactory di Berlino e del Texas.
Qui sotto trovate la tabella dei 20 principali top brand al mondo nelle auto elettriche fino allo scorso novembre (fonte ev Sales).
Basta vedere il gap da colmare tra Tesla e i principali brand – oltre 400 mila contro circa 150 mila dal secondo al sesto- per capire che i prossimi anni saranno cruciali per tutti.