Per ora Nissan Ims è solo un prototipo, ma le soluzioni che adotta questo concept potrebbero presto far parte della detrazione tecnica di una delle prossime Nissan full-electric, che vedremo dopo la generazione attuale di Nissan Leaf, e la Leaf con batteria maggiorata che vedremo nel corso del 2019.
Due motori e batteria da 115 kWh
Il concept Nissan Ims presentato in questi giorni a Detroit dispone di due motori elettrici da 360 kW e 800 Nm complessivi, in grado di trasmettere il moto a tutte le quattro ruote e assicurare prestazioni notevoli anche grazie all’efficace bilanciamento dei pesi. Le batterie occupano la parte inferiore della vettura, e grazie alla capacità complessiva di 115 kWh dichiarano una percorrenza di 622 chilometri tra una ricarica a e l’altra. Non dichiarati, invece, i tempi di ricarica.
La linea è moderna e coinvolgente, con linee molto tese e verticali e particolari molto high-tech a partire dai fari. L’impostazione è filante e dinamica, ma è all’interno che la vettura offre maggiore originalità, con un abitacolo variamente configurabile, da cinque a sette posti, anche in funzione della modalità di guida che verrà scelta, semiautonoma o tradizionale con il pilota sempre attivo.
Nissan Ims, uno sguardo alle elettriche in arrivo dal Giappone
All’avanguardia, come ci si aspetta su prototipi di questo tipo, i sistemi di connessione multimediale, con la nuova interfaccia Invisible to Visibile I2V sviluppata da Nissan specificatamente per aumentare l’interazione di chi sta in abitacolo con la realtà esterna, incluse modalità per informazioni sul traffico e i percorsi da intraprendere, località di interesse e punti di ricarica della vettura.
Come detto, non è prevista la produzione di serie, ma le soluzioni presenti, a partire dal powertrain e dall’impianto multimediale, potrebbero trovare presto collocazione in una delle previste full-electric Nissan.