Terremoto annunciato: è arrivata la Dacia Spring, prezzo insuperabile e confronto con le rivali

Prezzo bassissimo e elevata attenzione della progettazione mettono la Spring in una categoria a sé. Le prestazioni sono interessanti.

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Dacia Spring è anche l'auto elettrica con il rapporto prezzo/autonomia più favorevole
Dacia Spring è anche l'auto elettrica con il rapporto prezzo/autonomia più favorevole

Come preannunciato nel nostro outlook 2021, e come confermato qualche giorno fa, la Dacia Spring ha fatto irruzione sul mercato con il suo prezzo di 19.900 euro. Si tratta di un modello che grazie al suo prezzo (e ancora di più, grazie al suo rapporto prezzo/contenuti) inventa una propria “bolla”, praticamente disabitata nell’attuale panorama delle elettriche. La notizia fa effetto, specialmente se si considera che con gli incentivi statali, in caso di rottamazione, il prezzo scende sotto i 10mila euro.

Se poi si ha la fortuna di risiedere in una delle Regioni con propri incentivi cumulabili con quelli statali, il prezzo può scendere a livelli da ciclomotore; teoricamente quasi a zero, in casi limite come in Lombardia e sempre che i fondi regionali non siano già esauriti, come avvenuto proprio in Lombardia in cui 18 milioni di euro sono bastati solo per 12 ore. Questo fa della Dacia Spring un autentico “game changer” sul mercato.

Ma il prezzo non è tutto: la vettura ha molto da dire anche dal punto di vista dell’efficienza, dell’autonomia e dello spazio interno, specialmente rispetto alle rivali più vicine come prezzo. Vediamo perché, con l’aiuto di qualche grafico tratto dalla pagina del Listino di GreenStart dedicata alla Dacia Spring.

Prezzo della Dacia Spring Ev

C’è poco da dire: sul mercato la Dacia Spring è l’auto elettrica “vera” (esclusi cioè i quadricicli) meno cara, con un prezzo di listino che parte da 19.900 euro, varie migliaia di euro in meno del secondo modello meno caro, ossia le Smart ForTwo e ForFour elettriche.

Prezzo/autonomia

Sul mercato italiano la Dacia Spring è anche l’auto elettrica con il rapporto prezzo/autonomia più favorevole, con poco più di 86 euro/km. Questo valore è leggermente migliore anche rispetto a modelli con ottimo rapporto prezzo/autonomia ma appartenenti ad altri segmenti di mercato. La Zoe ZE50 dichiara 395 km ma a un prezzo di oltre 34mila euro (oltre 87 euro/km), la Volkswagen ID.3 77 kWh dichiara 549 km ma a quasi 49mila euro (89 euro/km); la Ford Mustang Mach-E Extended Range dichiara 610 km ma al prezzo di 56.750 euro, pari a 93 euro/km.

Rapporto peso/potenza

Che la Dacia Spring non abbia velleità da sprinter al semaforo è tutto sommato un fatto che si accetta. Anche perchè, con i suoi 29,39 kg/kW, fa comunque meglio di diversi veicoli elettrici decisamente più “calmi”, come il Peugeot Partner Tepee (oltre 51 kg/kW) o il Renault Kangoo ZE (32.5 kg/kW), ed è sostanzialmente allineata al rapporto peso/potenza della Smart ForFour ED (29,26). Il segreto sta nella sua leggerezza, che aiuta a compensare la potenza ridotta del motore.

Capacità batteria vs autonomia della Dacia Spring Ev

Pur essendo l’auto elettrica meno cara, la Spring non ha né la batteria più piccola, né l’autonomia più scarsa. Esistono diversi modelli che fanno peggio sotto uno, l’altro o entrambi gli aspetti. Il rapporto fra capacità della batteria e autonomia dichiarata della Dacia è uno dei migliori, circa 119 Wh/km: è questa una importante misura implicita del consumo chilometrico, e 119 Wh/km è un valore eccellente, pari a quello della ben più sofisticata e costosa Fiat 500e. Anche le Smart e la Twingo Electric (gemella della ForFour) fanno meglio, con valori (calcolati) fra 106 e 116 Wh/km, sicuramente aiutate anche dalle minori dimensioni. Tuttavia, per la stessa ragione, non offrono lo stesso spazio interno, la stessa accessibilità o la stessa capacità di carico.

Velocità massima/potenza

Che la Spring non voglia essere una velocista è assodato. Tuttavia riesce a ottenere la sua (pur modesta) velocità massima, di 125 km/h, con un motore di potenza davvero molto contenuta (33 kW). Questa è un’altra misura della sua ottima efficienza anche alle alte velocità: come ben sappiamo, a tali velocità la potenza resistente è principalmente dovuta alla resistenza aerodinamica. Quindi se la Spring è così efficiente alle andature autostradali, ciò è evidentemente dovuto a una aerodinamica e a una sezione frontale più favorevoli di quelli di altri modelli con velocità massime simili, ma dotati di un motore nettamente più potente (a meno che tali modelli non utilizzino una limitazione software della velocità).

Da un lato è ovvio che dei veicoli commerciali con aerodinamica sfavorevole raggiungano basse velocità massime. Il Peugeot Tepee, che con una potenza simile a quella della Spring (35 kW), raggiunge solo i 110 km/h, mentre il Nissan ev200 con un motore da ben 80 kW non va comunque oltre i 120 km/h. Dall’altro è significativo notare come la Volkswagen e-Up!, pur avendo un motore da ben 61 kW, non va oltre i 130 km/h, e che la Twingo Electric, o la Zoe ZE50, con motori rispettivamente da 60 e 80 kW, arrivino entrambe a “soli” 135 km/h. Verosimilmente in entrambi i casi la velocità è limitata via software, ma abbiamo motivo di credere che lo sia anche nel caso della Spring, dato che una Tesla Model 3, per avanzare a 120 km/h, consuma 22 kW; è vero che la Spring ha un’aerodinamica molto meno favorevole, ma è difficile pensare che a 120 km/h per avanzare richieda tutti i 33 kW del suo motore: vorrebbe dire che consuma il 50% in più della Tesla. E’ invece probabile che anche sulla Spring il software limiti la velocità, forse per meglio preservare la batteria.

Comunque sia, è un altro segno che la Spring Electric ha una buona efficienza non solo nel ciclo misto (in cui percentualmente prevale l’utilizzo urbano ed extraurbano rispetto a quello autostradale, e quindi l’aerodinamica conta poco), ma anche alle alte velocità; quindi è sia leggera e scorrevole, sia ben profilata.

Consumo e massa

Secondo il database di GreenStart, la Dacia Spring è attualmente l’elettrica più leggera e con il consumo chilometrico dichiarato minore, com’è abbastanza naturale che sia e com’è ben evidenziato dal grafico. A titolo di confronto, in termini relativi è comunque di rilievo, nella fascia media, la prestazione della ID.3 77 kWh, che riesce a consumare “solo” il 17% più della Spring, pur avendo una massa quasi doppia (1719 kg contro 950 kg).

La Dacia Spring e le rivali

Come abbiamo già detto in apertura, la Spring fa un po’ classe a sé, soprattutto per il prezzo: difficile giustificare un confronto con auto che costano quasi il doppio. I modelli che si avvicinano sono la Smart ForFour ED (o la sua cugina Renault Twingo elettrica) e la Volkswagen e-Up!. Vediamo, attraverso qualche grafico, come questi modelli differiscono dalla Dacia Spring per carattere e destinazione d’uso.

Smart ForFour ED

La personalità della Spring (grafico blu) e della Smart (grafico arancione) appaiono nettamente differenziate sul diagramma radar. La Spring, oltre che per il prezzo, prevale per capacità della batteria, autonomia, efficienza. La Smart ha dalla sua un motore con più potenza e coppia (anche se non si traducono in una velocità massima molto diversa) e su una dinamicità più spiccata.

Volkswagen e-Up!

Rispetto alla Spring, la Volkswagen e-Up! ha un profilo dati tecnici che risulta migliore a tutto tondo ad eccezione dell’efficienza energetica. Questo elemento permette alla Spring di non sfigurare sulla velocità massima, nonostante la potenza della eUp! sia quasi doppia, e sull’autonomia, nonostante la batteria da 27,6 kWh contro i 32,3 della tedesca. Il tutto sempre senza considerare il prezzo, su cui la Spring resta inavvicinabile.


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