Stellantis ha rilasciato nuovi dettagli sulla piattaforma su cui saranno costruite le prossime auto elettriche dei segmenti C e D dei brand del gruppo, in particolare Jeep, Dodge, Alfa Romeo, Chrysler e Maserati. Si chiama “Stla Large“, acronimo che significa Stellantis Global Modular Architecture, ed è una delle 4 piattaforme per auto elettriche del gruppo annunciate durante l’Ev Day 2021. È modulare e permette di produrre auto, berline, Suv e crossover con architetture da 400 e 800 Volt. Nei piani di Stellantis sono previsti in lancio otto modelli tra il 2024 e il 2028.
Che i costruttori occidentali debbano accelerare nella produzione di auto elettriche è un dato di fatto, la strada sembra piuttosto segnata e non c’è molto più tempo per provare a contrastare la marea che sta montando da oriente, in particolare dalla Cina, con un nutrito plotone di produttori di auto, in particolare elettriche, che stanno tastando il terreno in occidente, a partire da Byd, che sta per diventare il più grande produttore di auto elettriche al mondo, superando Tesla, anche grazie a un’offerta più ampia con modelli più economici.
Le caratteristiche della piattaforma Stla Large
Stla Large sarà prodotta in diversi stabilimenti in Europa e Nord America e saranno disponibili varianti multi-energia, tra cui ibride e a combustione interna. Permette di adottare batterie con capacità compresa tra 85 e 118 kWh per raggiungere un’autonomia di 800 km. Con la piattaforma a 800 Volt, collegata a una infrastruttura ad alta potenza, può arrivare a caricare (4,5 kWh al minuto)
Dimensioni di STLA Large:
- Lunghezza complessiva: 4.764-5.126 millimetri
- Larghezza complessiva: 1.897-2.030 millimetri
- Passo variabile tra 2.870-3.075 millimetri
- Altezza da terra tra 140-288 millimetri
- Diametro massimo degli pneumatici: 858 millimetri
I piani di Stellantis per il prossimo futuro
Stellantis in particolare ha annunciato un piano di investimenti 50 miliardi di euro, con l’obiettivo di arrivare a vendere nel 2030 solo auto elettriche in Europa. Al momento ha in previsione sei impianti produzione di batterie, frutto anche di collaborazioni con i big del settore, che entreranno in funzione tra il 2025 e il 2027 tra Europa e Stati Uniti e faranno raggiungere 400 GWh di capacità, così suddivisi:
- Nord America:
- Stellantis e Samsung Sdi: 23 GWh a Kokomo, Indiana, Stati Uniti
- Stellantis e Lg Energy Solution: 33 GWh a Windsor, Ontario, Canada
- Europa:
- Stellantis e Acc: 40 GWh a Kaiserslautern, Germania
- Stellantis e Saft: 22 GWh a Douvrin, Francia
- Stellantis e Automotive Cells Company: 48 GWh a Termoli, Italia
- Stellantis e Vulcan Energy Resources: 50 GWh a Salzgitter, Germania