Stark è un’azienda fondata nel 2019 in Svezia, ma la sua sede si trova a Barcellona, in Spagna. Stark vuole puntare tutto su prestazioni, emozioni e design nelle due ruote, sempre considerando un basso impatto ambientale, per questo ha scelto una motorizzazione elettrica. E se si dà uno sguardo al sito sito in cui presenta e mette in vendita i suoi modelli, l’ispirazione a Tesla è senza dubbio evidente.
Dettagli della moto elettrica Stark Varg
La Stark Varg è la prima moto da cross elettrica realizzata da Stark e si pone in concorrenza con le moto da cross con un motore termico da 450cc, la cilindrata perfetta per correre nelle piste con un motore a 4 tempi. Passando alle altre caratteristiche di questa moto, Stark ci avvisa che la Varg ha ben il 30% in più di potenza rispetto a i 450 cc a combustione interna, asfaltando sulla carta tutte le moto della categoria.
Guardando le specifiche tecniche è facile capire perchè. Partiamo dal peso. Spesso quando si pensa ad una moto elettrica ci si preoccupa del peso eccessivo causato dalla batteria: ma la Stark Varg che pesa solamente 118 kg. Se si confronta con il peso di una Honda Crf 450 del 2023 può variare tra i 105 e 110 kg, in pratica una differenza di soli 10 kg!
Se però i 10 kg di differenza dovessero essere troppi, basta scoprire la potenza del motore per capire che il peso in più non è un grosso problema. Il motore elettrico della Strak Varg infatti, riesce ad erogare ben 80 cavalli di pura potenza. Sempre prendendo in esempio la Honda, il suo motore riesce ad erogare 52 cavalli a 9.100 giri.
I 28 cavalli in più, specialmente per le moto di questa categoria, si fanno sentire parecchio e bisogna sempre tenere in considerazione che trattandosi di un motore elettrico, la massima potenza si farà sentire subito, appena si girerà a pieno la manopola. Oltre alla potenza massima, anche la coppia è strabiliante che arriva fino a 938 Nm.
Batteria e autonomia
La batteria della Stark Varg ha una capacità di 6,5 kWh che, secondo quanto dichiara Stark, può garantire fino a 6 ore di guida in enduro senza esagerare troppo sulla manopola del “gas”. Una volta esaurita l’energia della Stark Varg, in un tempo variabile tra 1 o 2 ore è possibile ricaricare a pieno la batteria. Per caricare la moto, basterà usare il caricatore che viene consegnato assieme alla Varg e collegarlo a una normale presa elettrica da 220 V.
Non solo sterrato
Il modo per esprimere tutta la potenza della Stark Varg è sicuramente convertirla in motard. Con ruote stradali si potrà sfruttare a pieno tutti i cavalli erogati dal motore, ma sfortunatamente Stark non ha ancora realizzato una versione di questo tipo sulla Varg, utilizzabile su strada.
Stark non è infatti omologata per utilizzo stradale. Trova il suo totale impiego nello sterrato, sia pista da cross, ma anche nei boschi dei percorsi enduro. La Varg può essere scelta sia in configurazione enduro, con la ruota posteriore da 18 pollici o in configurazione cross con la ruota da 19 pollici. Queste non sono le uniche configurazioni che Stark permette di scegliere al momento dell’acquisto: in base al proprio peso si può scegliere anche i settaggi delle sospensioni.
Frizione e freno
La Stark Varg non ha un cambio e non è dotata di una frizione, questo elimina una leva che si trova su tutte le moto a motore termico nella parte sinistra del manubrio. Senza la leva della frizione, per chi fosse interessato, Stark permette di montare una leva per il freno posteriore, esattamente come sugli scooters o sulle bici.
Utilizzando le dita, la precisione della frenata può aumentare notevolmente, ma per chi volesse mantenere le proprie abitudini, Stark può montare il classico freno attivabile dal piede destro. Come praticamente tutti i veicoli elettrici, anche la Varg è dotata di un sistema per recuperare l’energia in frenata. La frenata rigenerativa è interamente personalizzabile su una scala da 0 a 100%.
Il prezzo della Stark Varg
Se ci si chiede se la Stark Varg sia più conveniente di una moto da pista la risposta è probabilmente si. La Stark Varg ha un costo di 12.900, un prezzo più alto della concorrenza termica di circa 1.000/2000 euro. Però spesso, in moltissimi casi, su un 450cc si iniziano a comprare accessori per migliorare le performance, come ad esempio gli impianti di scarico.
C’è anche da considerare la manutenzione che, su una moto usata in pista, raggiunge intervalli brevissimi come ad esempio l’olio che in media viene cambiato ogni 8/10 ore di utilizzo. Segue poi il pistone o cilindro o tutte altre componenti meccaniche. In poco tempo, quindi, con i soldi risparmiati sulla manutenzione, la Stark Varg risulterà sicuramente più economica.
Altro elemento fondamentale da considerare è la differenza tra il prezzo della benzina e quella energia per ricaricare la Stark Varg. Un pieno di energia alla Varg si dovrebbe aggirare intorno ai 5 euro, con un costo di 0,85 kWh mentre il costo per riempire un serbatoio da 5 litri è di 9 euro con 1,8 euro al litro per la benzina.