L’automobile elettrica è l’occasione che la tecnologia offre di adottare uno stile di vita più sostenibile e godere di una mobilità senza alcun impatto ambientale, se abbinata a una ricarica da fonti rinnovabili. Per parlare di transizione energetica e mobilità sostenibile con SolarMoving.it a bordo di un’auto elettrica di serie alimentata da energia al 100% proveniente da fonte rinnovabile ci saranno il presidente della Società Meteorologica Italiana Luca Mercalli, Barbara Antonioli, economista; Marcello Cesena, attore e regista; Giacomo Riccobono, Sara Furlanetto e Yuri Basilicò, fondatori di Va’ Sentiero; Tiziano Guardini, stilista; Fabio Zaffagnini, imprenditore; Valerio Massimo Visintin, cronista gastronomico; Lorenzo Benzi, psichiatra infantile e Martina Comparelli, portavoce di Friday for Future Italia.
Declinare la sostenibilità
Il progetto prevede una serie di interviste ai protagonisti provenienti dai domini più diversi, con analisi da molteplici punti di vista: come la sostenibilità investe il loro campo professionale, come vivono la transizione energetica nel quotidiano, come cambieranno le città, il lavoro, l’industria, la moda e il cibo ne saranno i principali spunti. Le riprese avranno luogo durante l’estate in un tour di 8 tappe in giro per l’Italia tra Alpi, città e oasi naturali, toccando i luoghi cari ai personaggi intervistati. Le videointerviste saranno disponibili a partire da settembre sul sito www.solarmoving.it e sui suoi canali social YouTube, Facebook e Instagram.
SolarMoving.it è un progetto ideato dai romagnoli Paolo Melandri e Giorgio Pirazzini per promuovere le potenzialità della mobilità elettrica alimentata da energie rinnovabili, condivisa dai partner dell’edizione 2021, PLT puregreen e Volkswagen.