SilkFaw è nata ed è già febbre di S9 e delle altre elettriche di fascia alta con produzione orientale e design italiano della gamma S. Otto mesi dopo il primo annuncio, Faw e Silk hanno confermato oggi l’investimento di oltre un miliardo di euro in una joint venture per l’intero ciclo della produzione di auto elettriche. La nuova azienda verrà insediata in Emilia-Romagna, nel cuore della Motor Valley, Silk EV ha la sua sede centrale. Si occuperà di progettazione, ingegnerizzazione e produzione di vetture di alta gamma full electric e plug-in.
La produzione su larga scala avverrà sia nella Motor Valley sia a Changchun, dove risiede il quartier generale di FAW.
Le due società hanno scelto Walter De Silva, designer di fama mondiale, come VP Styling e Design, ovvero responsabile del design.
“La S9 è nella fase finale della realizzazione”, ha aggiunto Walter De Silva, VP Styling e Design Silk EV. “l’Italia e la Cina si pongono all’avanguardia dell’innovazione dell’industria dell’auto, stabilendo un connubio tra design e tecnologia, proprio come avviene tra questi due Paesi”.
Hongqi come primo marchio
In Cina la nuova gamma di vetture si legherà al brand Hongqi, mentre in Italia e nel resto del mondo il nome del brand è ancora in via di definizione.
FAW è il più grande produttore di auto cinese. Vanta quasi 4 milioni di veicoli venduti in Cina e 90 miliardi di dollari di fatturato.
Silk EV, società specializzata nell’ingegneria e nel design di auto, hanno annunciato oggi l’avvio della seconda fase della collaborazione dopo il lancio dello scorso maggio.
“La serie “S” sarà precursore di una nuova era del lusso e della mobilità sostenibile”, ha detto Jonathan Krane, Presidente di Silk EV. ”Questa partnership strategica permette di posizione la serie “S” tra i segmenti dell’ultra-lusso, delle vetture sportive e di quelle elettrificate, che rappresentano quelle in più rapida crescita nel mercato mondiale”.
“Il progetto SilkFaw si inserisce perfettamente nel Green New Deal cui guarda l’Europa, che ha nella motorizzazione ibrida, elettrica e in prospettiva all’idrogeno, una delle proprie priorità”, ha commentato Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna.
Tecnologie di produzione all’avanguardia
Silk EV e FAW realizzeranno inoltre un futuristico centro di innovazione, completamente interconnesso, nonché impianti di produzione, un experience center nella Motor Valley. In aggiunta, verrà realizzato anche un secondo centro di innovazione a Changchun che si concentrerà sulla produzione dei modelli S5 e S3.