Prende forma il calendario dell’edizione romana del 10 e 11 giugno 2014
Si terrà nella Capitale presso l’Aranciera del Semenzaio in San Sisto il 10 e 11 giugno Citytech 2014, l’evento sulla Nuova Mobilità nelle città, che quest’anno vedremo anche nella sua nuova dimensione romana.
Iniziano intanto a definirsi i convegni e i temi che saranno toccati nella due giorni, a partire dal programma di martedi 10 che prevede una sessione istituzionale plenaria dal titolo: Mobilità Intelligente: la nuova sfida per le città. È organizzata da Roma Capitale in collaborazione con Eurispes, e il moderatore sarà Carlo Maria Medaglia, professore della Sapienza.
In mattinata, a cura dell’Osservatorio di Eurispes su mobilità e trasporti, verrà anche presentato il “Libro bianco sulla mobilità e sui trasporti in Italia”.
Nel pomeriggio si terrà un interessante workshop sempre organizzato da Roma Capitale: “Da zero a quattro ruote: come muoversi nelle città di domani”, per approfondire regole e policy della nuova mobilità.
Mercoledì 11, in mattinata i temi saranno invece quelli del bike e del car sharing, della mobilità elettrica, dello sviluppodel Tpl, pedonalità, ciclabilità e ITS, raccontando “Le storie di successo”, ovvero le più interessanti case-history italiane ed internazionali.
Nel pomeriggio verrà presentato il Position Paper sulla City Logistics, anch’esso a cura dell’Osservatorio di Eurispes.
Ricordiamo poi in autunno appuntamento con l’edizione lombarda di Citytech che si terrà il 26, 27 e 28 ottobre a Milano presso il Castello Sforzesco e il Palazzo Reale, accorpata a BUStech, in collaborazione con la rivista Autobus.
Tantissimi i temi previsti: TPL, interoperabilità e interconnessione, infomobilità e infrastrutturazione, ciclabilità e mobilità elettrica, sharing mobility e city logistics, il tutto legato a progresso tecnologico e innovazione, a dispetto del taglio classico delle location, che per l’occasione ospiteranno anche alcuni autobus.
Per ulteriori informazioni può essere utile visitare il sito www.citytech.eu.