Il processo di recovery dal Covid non è sempre stato lineare per tutti, c’è chi ce l’ha fatta e ha spiccato il volo e chi invece no, costretto a chiudere i battenti, con qualcuno che ancora ci prova a tornare ai fasti pre pandemia. Tra questi non possiamo non citare chi gestisce il Salone dell’Auto di Ginevra, appuntamento imperdibile per il mondo dell’automobile, che abbiamo sempre seguito da molto vicino, incontrando anche Elon Musk nel 2013, con i nostri speciali e che nell’edizione 2020 si è trovato a dover chiudere i battenti, travolto dalle misure drastiche dei lockdown che si sono susseguiti in tutto il mondo.
Come un’araba fenice e dopo qualche tentativo di esportazione in terra straniera, a quattro anni di distanza il Salone dell’Auto di Ginevra prova a rialzarsi, si tiene dal 27 di febbraio fino al 3 di marzo, con una formula rivista rispetto al passato, così siamo andati alla ricerca di quali case automobilistiche avessero scommesso sulla manifestazione. Ci troviamo di fronte a una lista piuttosto limitata, 29 nomi, se consideriamo il pre Pandemia avevamo toccato anche le 180 presenze di espositori e 900 auto esposte, ma comunque degna di uno sguardo da vicino e noi saremo lì nei due giorni aperti alla stampa.
A parte il Gruppo Renault, che utilizzerà il palcoscenico elvetico per presentare finalmente la Renault 5, non troviamo grandi nomi se si eccettua la curiosità di vedere i piani sul mercato europeo dei marchi cinesi, sicuramente molto avanzati nel processo di elettrificazione della gamma, uno su tutti Byd, presente al Ginevra.
L’elenco delle case automobilistiche presenti a Ginevra 2024
- Automobile Club de Suisse (ACS) / Auto Gewerbe Verband Schweiz – Union Professionnelle Suisse de l’Automobile (AGVS/UPSA) / Avenergy / Routesuisse
- Assura
- Auto-i-DAT
- Beeway
- BYD
- Caresoft Global Limited
- Classics Legends Motor
- DAB Motors
- Dacia
- ErreErre Fuoriserie
- Fédération Internationale de l’Automobile (FIA)
- Formula 1 Merchandising
- GP Motorsport
- Isuzu
- Kimera
- Lazareth
- Legends Magazine
- Lucid
- Martin Engler
- MG Motor
- Microlino
- Pininfarina
- Race World
- Renault
- Shenzer
- Silence
- Swiss Racing Lab
- Touring Club Suisse (TCS)
- Totem Automobili