Con il negozio nel centro di Berlino, dopo quello di Stoccolma, salgono a due i concept store che Renault ha aperto in Europa dedicati esclusivamente ai propri veicoli elettrici.
Una scelta, quella del costruttore francese, che va sempre di più nella direzione di dare risalto ad un segmento, in cui crede da anni, spesso nascosto o relegato a un ruolo di secondo piano negli store tradizionali, del resto basta mettere piede in uno dei concessionari italiani, salvo poche eccezioni, per rendersene conto.
Ma dopo il successo del modello Tesla, che addirittura punta su negozi monomarca di proprietà, mutuato dagli store di derivazione informatica, Apple su tutti, anche tra i costruttori tradizionali sembra farsi strada questo nuovo concetto di negozio per raggiungere, o farsi raggiungere, dai potenziali clienti.
Informazioni e test drive per conoscere la mobilità elettrica
Si chiamano Renault Electric Vehicle Experience Center e sono concepiti per essere inseriti in un ambito urbano. I visitatori, attraverso un percorso fisico e digitale, trovano informazioni sulla gamma di veicoli elettrici, ma anche sulle infrastrutture e le modalità di ricarica, le normative locali e gli incentivi, le condizioni di acquisto e i servizi associati alle auto elettriche, e potranno anche provare i veicoli sul posto ed ordinare la loro auto elettrica.
“Un numero sempre maggiore di clienti si interessa ai veicoli elettrici, ma li conosce ancora poco. Nel suo ruolo di leader del veicolo elettrico in Europa, Renault intende venire incontro a tali clienti per rispondere a tutti i loro interrogativi e consentire a coloro che desiderano fare questo passo, di iniziare la loro vita elettrica con la massima facilità”, spiega Gilles Normand, direttore della divisione veicoli elettrici in Renault.