UPDATE 15 gennaio 2017 cliccando qui potete leggere le nostre impressioni di primo contatto sulla nuova Zoe ZE 40 che abbiamo provato, qui sotto invece potete trovare il video
Al Salone dell’Auto di Parigi Renault ha presentato Zoe 40, una nuova versione della compatta elettrica francese in grado di raggiungere i 400 autonomia (circa 300 in un utilizzo reale).
Un Salone che si è giocato sul botta e risposta nell’aumento dell’autonomia delle auto elettriche: da una parte gli oltre 500 km di Opel Ampera-E, dall’altra Renault ha aggiornato la batteria di Zoe, portandola così a un’autonomia nel ciclo NEDC dichiarata di 400 km. Grande il lavoro fatto sul fronte delle batterie.
Ma se per la tedesca si dovrà aspettare i primi mesi del 2017 per avere i dettagli su prezzi e commercializzazione in Europa e in Italia, per la Zoe già a Parigi il costruttore francese ha annunciato prezzi e disponibilità in Italia: ordinabile dal 4 di ottobre, le prime consegne avverranno da inizio 2017.
Prezzi e disponibilità della nuova Zoe
La nuova Renault Zoe con la batteria da 41 parte da 25.000 euro con un canone mensile di noleggio batteria o 33.000 euro acquistando l’auto e la batteria.
Resterà comunque la versione attuale con la batteria da 22 kWh, a un prezzo di 22.500 euro con il noleggio della batteria mensile.
Gamma Renault ZOE | Batteria (capacità) | Prezzo euro Iva Incl. |
Con batteria a noleggio | ||
ZOE R90 Flex | 22 kWh | 22.500 |
Life R90 Flex | 41 kWh | 25.000 |
Intens R90 Flex | 41 kWh | 26.800 |
Bose R90 Flex | 41 kWh | 29.600 |
Con batteria di proprietà | ||
ZOE R90 | 22 kWh | 30.500 |
Life R90 | 41 kWh | 33.000 |
Intens R90 | 41 kWh | 34.800 |
Bose R90 | 41 kWh | 37.600 |
Come al solito non possiamo non fare un confronto con la Francia dove la nuova Zoe 40 può arrivare a costare 13.600 euro con l’incentivo rottamazione di 10.000 euro per i diesel di più di 10 anni. Ma se in Italia è ancora tutto fermo in fatto di incentivi, non è certo una colpa dei produttori.
Mentre ecco il costo mensile noleggio (con assistenza stradale integrata), in base ai km annui percorsi, i prezzi in euro si intendono Iva inclusa. Interessante, con l’arrivo della batteria da 41 kWh, l’introduzione del noleggio a canone “flat” da 119 euro al mese.
Tipo batteria | 7.500 km | 10.000 km | 12.500 km | 15.000 km | 17.500 | illimitati |
22 kWh | 59 | 69 | 79 | 89 | 99 | n.d. |
41 kWh | 69 | 79 | 89 | 99 | 109 | 119 |
Con la nuova batteria autonomia da 400 km, almeno 300 in condizioni reali
La grande novità della Zoe 40 sta nella nuova batteria da 41 kWh, che raddoppia di fatto la capacità di storage di quella attuale, che è di 22 kWh.
Un lavoro congiunto degli ingegneri di LG, produttore delle celle, e di quelli di Renault nella fabbrica di Flins dove si assemblano i componenti delle batterie, che ha permesso di creare una batteria totalmente identica alla precedente ma per l’appunto con il doppio della capacità di quella attuale.
Al Salone dell’Auto di Parigi, nello stand Renault, è stato possibile vedere cosa si nasconde sotto la scocca della Zoe e rendersi conto che la nuova batteria è sostanzialmente uguale a quella attuale per dimensioni e peso.
Questo permette per esempio, per chi ha una Zoe con batteria da 22 kWh, di poter chiedere l’upgrade della batteria con un costo di 3.500 euro. Il canone mensile di noleggio avrà una differenza di 10 euro in più rispetto alla versione da 22 kWh.
Chilometri dichiarati e reali, serve maggiore chiarezza
La nuova Zoe con la sua batteria maggiorata da 41 kWh dichiara un’autonomia di 400 km. Considerato che per il modello attuale, che monta una batteria da 22 kWh, è dichiarata un’autonomia di 210 km, i dati appaiono sostanzialmente coerenti fra loro.
Tuttavia, se si prende in considerazione il dato ufficiale relativo al consumo energetico, i dati non tornano. Nelle specifiche tecniche, Renault infatti dichiara per la Zoe un consumo standard di 146 Wh/km.
Per percorrere 400 km occorrerebbero allora 58.4 kWh di energia; eppure il costruttore dichiara che la Zoe ce la fa con una batteria da soli 41 kWh. Oppure, vedendo la cosa dalla prospettiva opposta, dire che con 41 kWh si percorrono 400 km è come dichiarare implicitamente un consumo energetico di 102.5 Wh/km, assai inferiore al dato dichiarato di 146 Wh/km. Dove sta l’arcano?
Viene da pensare che il dato più favorevole (quindi quello dei 400 km di autonomia) sia riferito a una prova effettuata secondo il famigerato ciclo NEDC, nel quale il veicolo viaggia lento come una lumaca, i cambi marcia durano anche diversi secondi, ci sono molte occasioni di frenata rigenerativa, e cosi’ via.
Viceversa, il dato meno brillante (quello dei 146 Wh/km di consumo energetico chilometrico) probabilmente si riferisce alla marcia a velocità costante.
È interessante notare che fra i due valori di consumo chilometrico si arriva anche a una differenza di quasi il 50% in più. Del resto non è una sorpresa che il ciclo NEDC porti a omologare valori di consumo lontanissimi dalla realtà.
Sarebbe opportuno che nel dichiarare i dati importanti come l’autonomia o il consumo chilometrico i costruttori fossero molto più espliciti e precisi nell’indicare secondo quale ciclo, o in quali condizioni di prova, tali dati sono stati rilevati.
[…] il lancio della nuova Zoe ZE 40 con batteria da 41 kWh, Renault ha colonizzato una nicchia di mercato estremamente importante e difficile da conquistare: […]
Io possiedo una Zoe Zen con batteria da 22 kWh, tra l’altro già sostituita da poco da Renault, ma ho dovuto insistere a lungo, per il suo consumo abnorme. Con l’attuale per percorrere 8 km. in salita, pianissimo e in modalità ECO, come sempre, ne consumo comunque 30. Ma forse i tecnici dell’ NEDC prevedono solo l’uso in piano !
Aggiungo che da un anno la rete del marchio in più concessionarie non è ancora riuscita a ripararmi numerosi malfunzionamenti e mancati funzionamenti. Anche dopo l’ennesimo rientro in officina durato ben 39 giorni !! Una vera odissea e non so più cosa fare, consigliatemi voi. Scuse non ne ho mai ricevute.
Ma la mia domanda è : avrò eventualmente la possibilità di ACQUISTARE la nuova batteria da 41 kWh come i nuovi acquirenti e dire addio al canone di noleggio o questa possibilità è preclusa ai primi e vecchi acquirenti ?
Nell’articolo si ipotizza che il dato sul chilometraggio percorso con una ricarica della batteria sia falsato da un ciclo con molte frenate rigenerative.
Questo non è ovviamente possibile, in quanto la frenata consente di recuperare (ovviamente con rendimento inferiore ad uno) una parte dell’energia di frenata, ma poi ce ne vuole ancora di più per riportare l’auto alla velocità di prima, consumando nel complesso più energia rispetto al mantenere una velocità costante.
Il recupero di parte dell’energia di frenata consente di limitare lo spreco, ma non certo di migliorare il rendimento, rispetto al mantenere una velocità costante, che è l’andamento che, a pari velocità media, minimizza i consumi.
TUTTI DIMENTICANO….
…Di prendere in considerazione il rendimento del caricabatteria!
Quindi i conti tornano perfettamente:
Viaggiando in pianura con andatura da carro funebre percorre 400km con la batteria da 40kWh
Per caricare la batteria con il PESSIMO caricabatteria di Renault occorrono 60kWh
Il caricabatteria non è ideale!
Per caricare 40kWh con il pessimo caricabatteria di Renault non mi stupirei che si consumassero 60kWh.
(Un buon caricabatteria dovrebbe perdere meno del 10%)