La strada dell’elettrificazione della gamma, intrapresa da Renault, porterà entro il 2030 ad avere il 90% delle auto prodotte completamente elettriche. Questo è quanto dichiarato dal Ceo Luca De Meo nella conferenza eWays, durante la quale sono stati comunicati più dettagli sulla strategia della casa francese anche in fatto di impianti e produzione delle batterie.
Questi anni di transizione andranno dunque nella progressiva elettrificazione delle motorizzazioni, già iniziata lo scorso anno con la presentazione dei modelli eTech di Captur e Megane, ibridi plug-in e di Clio full hybrid. La tecnologia eTech full hybrid, che si trova anche sul Suv di segmento C Arkana, approda ora sulla Captur che diventa il modello in gamma con più scelte di motorizzazione tra benzina, benzina microibrido, Gpl, ibrido plugin e full hybrid. Renault ha un obiettivo molto ambizioso: punta ad arrivare al 45% delle vendite del Captur nella versione Full Hybrid.
La tecnologia ibrida eTech a bordo di Renault Captur
Il nuovo Captur adotta uno schema serie-parallelo come il Toyota Hsd, ed è simile anche la dotazione di unità propulsive, tre, dato che abbiamo un motore termico a benzina non eccessivamente “tirato” e due macchine elettriche di potenze diverse, ma le analogie finiscono qui. Manca la frizione, come sulle Toyota, ma qui, invece dell’ormai arcinoto e ingegnoso ruotismo epicicloidale HSD, c’è un cambio di velocità (a 4 rapporti) con innesto a denti senza sincronizzatori. Per un approfondimento vi rimandiamo a questo articolo.
La nuova Captur è dotata di batteria Hitachi da 230 V con una capacità di 1,2 kWh, più piccola rispetto alla versione plug-in che ne monta una da 9,8 kWh. Può dunque percorre solo qualche km in modalità completamente elettrica anche se in contesto urbano, Renault dichiara che possa viaggiare in elettrico nell’80% del tempo.
I prezzi di Renault Captur Full Hybrid
Il Captur sarà disponibile in cinque allestimenti diversi, dall’essenziale Zen al ricco Initiale Paris, passando anche per lo sportiveggiante RS Line. A livello di prezzi si posiziona tra la versione e benzina e quella plug-in, che partono rispettivamente da 21.950 e da 32.950 ma dall’allestimento Intens.
Allestimento | Hybrid E-TECH 145 | Emissioni CO2 | Consumi |
ZEN | 25.750 € | 113,3 – 120,3 g/km | 5,0 – 5,4 l/100km |
BUSINESS | 27.650 € | 113,3 – 120,3 g/km | 5,0 – 5,4 l/100km |
INTENS | 27.300 € | 113,3 – 120,3 g/km | 5,0 – 5,4 l/100km |
R.S. LINE | 28.700 € | 113,3 – 120,3 g/km | 5,0 – 5,4 l/100km |
INITIALE PARIS | 31.300 € | 113,3 – 120,3 g/km | 5,0 – 5,4 l/100km |