Organizzato da Evbility, il terzo Raduno dedicato alla mobilità elettrica nei Comuni dell’Isola Bergamasca, si svolgerà sabato 17 settembre. Il giorno seguente, domenica 18, sempre a Presezzo sarà la volta dell’11a Festa della Sostenibilità.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile dal 16 al 22 settembre. Tema di quest’anno è “La mobilità intelligente e sostenibile – un investimento per l’Europa”, accompagnata dal motto “Smart Mobility Strong Economy”.
Raduno mobilità elettrica: partenza e arrivo da Presezzo
Il ritrovo e l’arrivo della parata sono a Presezzo in via Olimpica, 2. A partire dalle 9.00 saranno esposte auto elettriche e plug-in – oltre a scooter e moto elettriche – e si effettueranno le ricariche gratuite dalle colonnine prima della partenza alle 10.00. Arrivo previsto per le h. 16.00, dopo aver toccato lungo il percorso altre due stazioni di ricarica, a Carvico e Filago. La sosta per il pranzo è alle 12,45 a Capriate San Gervasio.
“L’isola bergamasca – spiega Nadia Magni, di Evbility – è quella fetta di territorio compresa nella zona dove il fiume Brembo confluisce con l’Adda. È una zona ricca dal punto di vista naturalistico e annovera importanti testimonianze di interesse storico e culturale. E con la parata delle auto elettriche cogliamo anche l’occasione per fare conoscere la zona a un pubblico che abitualmente non la conosce”.
Evbility: sei colonnine di ricarica (presto sette). Due alimentate dal fotovoltaico
Evbility, fondata il 30 gennaio 2013, ha installato per ora cinque colonnine nella Bergamasca. Sono a Carvico; Osio sotto e Dalmine (installate nel 2014), Presezzo e Filago (2015). “In proposito – nota Luigi Sabadini, responsabile gestione installazione stazioni di ricarica veicoli elettrici di evbility – preciso che le stazioni di ricarica di Presezzo e Dalmine sono alimentate da energia fotovoltaica”.
Una sesta è a Verbania, sul lato piemontese del lago maggiore. “Ed entro fine settembre – aggiunge Sabadini – ne sarà inaugurata un’altra a Rivolta d’Adda in provincia di Cremona”.
“Sono stazioni di ricarica pubbliche a costo zero sviluppate con l’S.H. dell’ingegner Guglielmo Crivellaro – aggiunge Nadia Magni, amministratore unico di Evbility -. La spesa dell’energia erogata è sostenuta dai Comuni. I nomi della aziende sponsor che hanno aderito al programma e sostenuto la spesa per le colonnine sono sul sito. Naturalmente siamo presenti sui maggiori siti e app di geolocalizzazione”.
Tour della Mobilità elettrica: un’opportunità per scoprire le bellezze del territorio
Tra le località toccate dalla sfilata spiccano: la Torre del Sole a Brembate di Sopra; il Traghetto di Leonardo a Villa d’Adda; i Castelli dell’Isola bergamasca (Colleoni a Solza e di Marne a Filago); il Villaggio operaio nella frazione di Crespi d’Adda (sito Unesco) a Capriate San Gervasio.
Maggiori informazioni sul programma alla pagina di Facebook dedicata, per informazioni e iscrizioni: info@evbility.com