Raduno Evbility della mobilità elettrica nel bergamasco. Sabato la terza edizione

La terza edizione del raduno dedicato ai mezzi elettrici si svolge nell'isola bergamasca. Ne parliamo con Evbility azienda promotrice dell'evento

0
Raduno bergamasca evbility

Organizzato da Evbility, il terzo Raduno dedicato alla mobilità elettrica nei Comuni dell’Isola Bergamasca, si svolgerà sabato 17 settembre. Il giorno seguente, domenica 18, sempre a Presezzo sarà la volta dell’11a Festa della Sostenibilità.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile dal 16 al 22 settembre. Tema di quest’anno è “La mobilità intelligente e sostenibile – un investimento per l’Europa”, accompagnata dal motto “Smart Mobility Strong Economy”.

Raduno mobilità elettrica: partenza e arrivo da Presezzo

cartina_raduno_elettrico_evbility
Le tappe del raduno

Il ritrovo e l’arrivo della parata sono a Presezzo in via Olimpica, 2. A partire dalle 9.00 saranno esposte auto elettriche e plug-in – oltre a scooter e moto elettriche – e si effettueranno le ricariche gratuite dalle colonnine prima della partenza alle 10.00. Arrivo previsto per le h. 16.00, dopo aver toccato lungo il percorso altre due stazioni di ricarica, a Carvico e Filago. La sosta per il pranzo è alle 12,45 a Capriate San Gervasio.

“L’isola bergamasca – spiega Nadia Magni, di Evbility – è quella fetta di territorio compresa nella zona dove il fiume Brembo confluisce con l’Adda. È una zona ricca dal punto di vista naturalistico e annovera importanti testimonianze di interesse storico e culturale. E con la parata delle auto elettriche cogliamo anche l’occasione per fare conoscere la zona a un pubblico che abitualmente non la conosce”.

Evbility: sei colonnine di ricarica (presto sette). Due alimentate dal fotovoltaico

stazione-evbility-di-presezzo
La stazione di ricarica a Presezzo

Evbility, fondata il 30 gennaio 2013, ha installato per ora cinque colonnine nella Bergamasca. Sono a Carvico; Osio sotto e Dalmine (installate nel 2014), Presezzo e Filago (2015). “In proposito – nota Luigi Sabadini, responsabile gestione installazione stazioni di ricarica veicoli elettrici di evbility – preciso che le stazioni di ricarica di Presezzo e Dalmine sono alimentate da energia fotovoltaica”.

Una sesta è a Verbania, sul lato piemontese del lago maggiore.Ed entro fine settembre aggiunge Sabadini – ne sarà inaugurata un’altra a Rivolta d’Adda in provincia di Cremona”.

“Sono stazioni di ricarica pubbliche a costo zero sviluppate con l’S.H. dell’ingegner Guglielmo Crivellaro – aggiunge Nadia Magni, amministratore unico di Evbility -. La spesa dell’energia erogata è sostenuta dai Comuni. I nomi della aziende sponsor che hanno aderito al programma e sostenuto la spesa per le colonnine sono sul sito. Naturalmente siamo presenti sui maggiori siti e app di geolocalizzazione”.

Tour della Mobilità elettrica: un’opportunità per scoprire le bellezze del territorio

Tra le località toccate dalla sfilata spiccano: la Torre del Sole a Brembate di Sopra; il ‪Traghetto di ‪Leonardo a Villa d’Adda; i Castelli dell’Isola bergamasca (Colleoni a Solza e di Marne a  Filago); il Villaggio operaio nella frazione di Crespi d’Adda (sito Unesco) a Capriate San Gervasio.

Maggiori informazioni sul programma alla pagina di Facebook dedicata, per informazioni e iscrizioni: info@evbility.com


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here