Parte bene il mercato dell’auto di gennaio in Italia, anche se l’effetto incentivi, annunciati ma non ancora resi disponibili ha pesato molto nei dati delle vendite di auto incentivabili, in particolare le elettriche. Il mercato generale è andato oltre 144.000 vetture consegnate, rispetto alle meno di 130.000 di dodici mesi fa e in crescita quindi di oltre il 10%.
L’analisi delle motorizzazioni conferma la riduzione dei diesel, ormai a poco più del 15% del mercato, e delle benzina-metano, addirittura sotto l’1% del totale. Tengono le benzina-gpl, al 10%, mentre le tutte le benzina, plug-in escluse, pesano per oltre i due terzi del mercato. In contrazione le plug-in, con poco più di 4.000 esemplari pari al 2,85%, e come dicevamo le elettriche, meno di 3.000 ovvero circa il 2% del mercato, ma vediamo più nel dettaglio quali sono stati i modelli più venduti.
Le auto elettriche più vendute in in Italia a gennaio 2024
Numeri da prendere con le pinze perchè tutti sono in attesa dell’avvio dei nuovi incentivi e quindi il mercato è davvero ridotto al lumicino, nonstante questo è il terzo miglior risultato tra i gennaio presi in considerazione, il che fa ben sperare non appena saranno disponibili gli incentivi. Al primo posto si piazza la Jeep Avenger che in versione full-electric conquista il podio tra i modelli più venduti a gennaio. Meglio della Tesla Model Y, la regina del 2023 anche nelle vendite mondiali, anche se con meno di 20 esemplari, e della Fiat 500e, adesso sul gradino più basso del podio. Seguono, con numeri meno interessanti, Dacia Spring, Smart Fortwo e Peugeot e-208, mentre molto più staccate sono le Tesla Model 3, la Smart #1, la Bmw iX1 e la Audi Q4. Sparite dalla top ten la Megane e la Twingo elettriche, che potrebbero però beneficiare del corposo incentivo messo in campo da Renault, anticipando l’entrata in vigore di quello governativo, che prima o poi arriverà…