Il 2020 è stato un anno di svolta nelle vendite di auto elettriche e ibride plug-in. Lo abbiamo visto in Italia, che finalmente s’è desta, in Norvegia, arrivata a nuovi massimi e in Olanda, che segue a ruota. Ma in tutta Europa le vendite hanno fatto segnare numeri in crescita, anche grazie all’arrivo di nuovi modelli: un crescendo che ha visto il mese di dicembre toccare il 23% del mercato se si considerano le pure elettriche (14%) e le ibride plug-in (9%). In totale 281.000 immatricolazioni, una crescita del 264% rispetto al dicembre del 2019, secondo i dati riportati sul sito Ev-Sales.
Se si considerano i 12 mesi dell’anno, le elettriche pure toccano il 6,2% e le ibride plug-in il 4,9% per un totale dell’11%. E’ un valore ben più alto rispetto allo 2019, quando entrambe le motorizzazioni assieme valevano il 3,6%. Passando a considerare i modelli più venduti in Europa, troviamo la Renault Zoe, che sfiora le 100.000 unità, seguita dalla Tesla Model 3 e dalla Volkswagen ID.3. Se scorriamo le prime dieci posizioni, le prime nove sono di auto elettriche. Solo al decimo posto si trova la prima ibrida plug-in, la Mercedes Classe A 250e.
Top 10 auto elettriche vendute in Europa nel 2020
Modello | Immatricolazioni |
Renault Zoe | 99.613 |
Tesla Model 3 | 87.642 |
Volkswagen ID.3 | 56.937 |
Hyundai Kona EV | 48.537 |
Audi eTron | 35.463 |
Volkswagen eGolf | 33.659 |
Nissan Leaf | 31.791 |
Peugeot e208 | 31.554 |
Kia eNiro | 30.690 |
Mercedes A250e* | 29.436 |