A Ginevra la versione europea della Kia Soul EV. 81 kW di potenza, batterie da 27 kWh, autonomia di 200 chilometri. Prezzo non ancora definito
La Kia Soul EV arriverà in Europa entro fine anno, in Italia a partire dal 2015 e, da quanto dichiara la casa, il valore che spicca su tutti è l’autonomia di ben 200 chilometri nel ciclo Necd.
Il motore da 81,4 kW dispone di una coppia di 285 Nm e assicura una velocità massima di 145 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12 secondi.
Le batterie al litio-polimeri hanno capacità di 27 kWh e potenza di 90 kW, e sono alloggiate nel pianale in modo da ridurre l’altezza del centro di gravità e assicurare una guida più efficace.
Esternamente la Kia Soul EV è disponibile in tre colori con tetto a contrasto e particolari di carrozzeria in azzurro elettrico, mentre dentro la strumentazione ripoprta tutti i dati necessari per la marcia in full-electric, il sistema di infotainment e tutti i dispositivi presenti sulle versioni ad alimentazione tradizionale.
Numerosi i sistemi per ottimizzare il consumo di energia, dalla frenata rigenerativa ai cerchi aerodinamici, dall’aria condizionata con funzione “individual” per raffreddare la sola area del guidatore, al sistema di riscaldamento a pompa di calore per diminuire i consumi.
Non sono stati dichiarati i tempi di ricarica, presumibilmente allineati a quelli delle concorrenti più evolute.