Consegne a zero emissioni nell’ultimo miglio? Ci pensa Peugeot e-Expert

Disponibile con due tagli di batteria per una autonomia massima di 300 km e il connettore per ricariche rapide fino a 100 kW. Ma nel 2021 attesi altri veicoli commerciali della casa del Leone

0

Peugeot e-Expert è il primo furgone della casa francese a diventare elettrico, pensato in particolare per le consegne in città. In questo momento di difficoltà causato dalla pandemia di Covid-19, sempre più persone si sono affidate ai corrieri per ricevere a casa prodotti di ogni tipo, come vestiti, articoli di tecnologia e cibo.

Il nuovo veicolo commerciale di Peugeot, punta a essere utilizzato nelle grande città abbassando così le emissioni di CO2 del parco circolante in area urbana. Ma non solo, le grandi città hanno introdotto le Ztl, zone a traffico limitato, che non consentono l’ingresso di alcuni veicoli termici, limitazione che non tocca i furgoni elettrici, che possono circolare all’interno di queste aree.

Le caratteristiche di Peugeot e-Expert

Attraverso delle indagini, Peugeot, ha scoperto che la maggior parte dei conducenti di veicoli commerciali, in media, percorre 200 km in una giornata lavorativa. Il furgone di Peugeot, è stato pensato tenendo conto queste necessità. Per questo e-Expert ha 2 versioni disponibili, ovvero una con una batteria da 50 kWh e la seconda con 75 kWh.

La batteria è stata posta sul pianale del veicolo, così da non modificare le dimensioni per l’alloggio degli articoli da consegnare. Il motore è da 100 kW, ovvero 136 cavalli con una coppia massima di 250 Nm disponibile istantaneamente. La combinazione del motore e della batteria, consente, per il modello da 50kWh, un’autonomia di 200 km, mentre 300 km per il modello da 75kWh; tutti e due i dati, sono stati prelevati con il ciclo di omologazione WLTP.

La ricarica non è stata messa in secondo piano, sul Peugeot e-Expert è disponibile un connettore CCS-2 Combo, lo standard sempre più diffuso in Europa, che permette di ricaricare alle colonnine pubbliche fast e ultrafast con la massima potenza di 100 kW in corrente continua (DC), e permette di caricare la batteria da 50 kWh fino all’80% in soli 30 minuti mentre sono necessari 40 minuti per la batteria da 75 kWh.

La batteria non è l’unica opzione che è possibile scegliere, ma è anche possibile decidere tra 3 lunghezze diverse: Compact da 4,61 metri, Standard da 4,96 e Long da 5,31. Tutti i modelli hanno la stessa altezza di 1,90 metri permettendo l’accesso nei parcheggi sotterranei. Ha una capacità di traino fino a 1.000 kg ed un carico utile che arriva alla stessa soglia.

Il prezzo, non è stato ancora definito, ma Peugeot ha dichiarato che sarà possibile scegliere la formula di noleggio a lungo termine Free2Move. Nel corso dell’anno Peugeot ha già annunciato l’introduzione della versione elettrica degli altri due veicoli commerciali in gamma con e-Boxer ed e-Partner.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here