Crescono numericamente rispetto a dodici mesi fa, con le motorizzazioni alternative ancora in forte aumento grazie all’incremento delle immatricolazioni di auto ibride e alla notevole crescita delle elettriche, pur se sempre su valori assoluti contenuti e comunque inferiori al mese precedente. Le auto ibride complessivamente hanno per la prima volta superato le gpl, diventando quindi la “terza forza” del mercato dietro le inarrivabili benzina e diesel, mentre le elettriche, nonostante gli incentivi, rallentano e sono ancora su percentuali molto inferiori all’1%, sono in attesa dell’aumento dell’offerta che dovrebbe crescere nel corso del prossimo anno.
I dati di vendita di auto ibride in Italia a ottobre 2019
Toyota sempre in cima alla classifica, ma nel gruppo delle prime dieci entra la nuova Mazda CX-30, con il suo ibrido “leggero” abbinato al motore a benzina, ed esce la Lexus UX, evidentemente ritenuta ancora un po’ troppo cara nonostante un lieve riposizionamento dei prezzi. Stabile a metà classifica la Range Rover Evoque, mentre le piccole Suzuki e la Kia Rio, insieme alla grossa Audi A6, completano il gruppo delle dieci ibride più vendute in Italia.
I dati di vendita di auto elettriche in Italia a ottobre 2019
È ormai un vero e proprio boom quello delle Smart Fortwo, che vende a ottobre quasi la metà di tutte le elettriche immatricolate in Italia, e stacca di oltre quattro volte la Nissan Leaf in seconda posizione. Completa il podio la Renault Zoe, mentre nelle prime dieci posizioni spicca la Volkswagen Golf, che grazie alla recente riduzione del prezzo di listino e agli incentivi governativi, risulta spesso conveniente per chi desidera una vettura spaziosa e non si pone problemi di lentezza nella ricarica.