Opel Rocks-e, la Citroen Ami ha un fratello in salsa tedesca

Opel Rocks-e il nuovo Sum pensato per i giovani, un semplice rebrand oppure una nuova proposta per i viaggi in città di breve durata?

0

Anche Opel, casa automobilistica del gruppo Stellantis, dopo Citroen, si aggrega alla produzione di veicoli elettrici guidabili fin dai 14 anni di età. Opel Rocks-e, un’auto tutta studiata per i giovani, che, invece di scegliere la classica microcar con motore termico, da ora, al catalogo, potranno anche scegliere un mezzo green.

Opel Rocks-e è anche il primo Sum della casa francese ovvero Sustainable Urban Mobility. Rispetto a una citycar comune, Rocks-e è accessibile a chiunque, sia come prezzi che l’età necessaria per guidarla. Il prezzo, a quanto annunciato da Opel sarà molto inferiore a una normale auto cittadina e, confrontando i prezzi con la Citroen Ami, ci potremo aspettare che sia attorno 6.000/7.000 euro e con interessanti piani in abbonamento. Un altro aspetto molto apprezzato di questo Sum è che per guidarlo basterà essere in possesso della patente AM, conseguibile in Italia a partire dai 14 anni di età. Con un prezzo così ridotto potrebbe essere la scelta di molti giovani, che, invece di scegliere il classico motorino/moto/microcar, per spostarsi in autonomia in città preferiranno affidarsi a un veicolo elettrico.

Specifiche tecniche di Opel Rocks-e

Ovviamente, essendo un veicolo guidabile con la sola patente AM, non potrà essere un mezzo da cui aspettarsi grandi prestazioni, ma comunque Opel è riuscita a sfruttare al meglio il regolamento del codice della strada. Opel Rocks-e è un veicolo pensato per gli spostamenti brevi in città e la batteria da 5,5 kWh permette di percorrere un massimo di 75 km nel ciclo di omologazione WLTP. La potenza del motore è limitata dalle leggi, 6 kW (8 hp) e anche la velocità massima di 45 km/h è limitata dal codice della strada.

Queste caratteristiche in realtà non sembrano molto diverse da quelle di Citroen Ami, infatti, a parte l’estetica, le 2 auto sono praticamente uguali e, anche per la modalità di ricarica non si distinguono. Tramite una qualsiasi presa domestica, la batteria raggiungerà il 100% di autonomia in circa 3 ore.

In poche parole, se si vuole prendere in considerazione di acquistare una tipologia di auto come queste due e non si sa quale scegliere, basta puntare sul proprio brand preferito.


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here