Presentata nel museo Ferrari di Maranello Emilia 4 LT, la nuova auto elettrica di Onda Solare che ad ottobre parteciperà al Bridgestone Word Solar Challenge in Australia, una delle più famose competizioni di auto spinte dal Sole, nella categoria Cruiser, per intenderci quella in cui gareggiano auto “simili” a ciò che potremo vedere sulle strade, alternative rispetto ai prototipi avveniristici (come lo è stata Emilia 3 nel 2013) della classe Challenger.
Emilia 4 LT è una versione aggiornata dell’auto che ha vinto lo scorso anno l’American Solar Challenge, un successo importante per Onda Solare, il progetto che nasce nell’Università di Bologna, finanziato dal progetto Pro Fesr2014-2020 e ha visto il lavoro in partnership con diverse aziende come Cms Advanced Materials, Ciri e Cineca.
Le novità di Emilia 4 LT
Riprogettata nella forma, nella componentistica e nell’elettronica di gestione, Emilia 4 Long Tail ha una superficie di pannelli solari di 5 metri quadrati. Può trasportare fino a 4 persone a una velocità massima di 120 km/h con un consumo medio di 1,2 kWh, pari a un phon.
La vedremo sui 3.000 km del tracciato australiano il prossimo ottobre e seguiteci su GreenStart perché lo racconteremo giorno per giorno.