Con un investimento di 750 milioni di euro in un campus specializzato, Northvolt sta espandendo i suoi Labs di Västerås, in Svezia, per catalizzare i progressi tecnologici nell’emergente industria europea delle batterie in un ecosistema completamente integrato.
Il nuovo campus sarà costruito dai Northvolt Labs, l’impianto di industrializzazione delle celle esistente con strutture di test adiacenti. L’impianto pilota di riciclaggio Revolt alimenterà le materie prime riciclate direttamente nella produzione in loco. Con un investimento totale di 750 milioni di dollari, il campus fornirà ai clienti l’accesso a una cassetta degli attrezzi che copre l’intero spettro delle attività della catena del valore relative alla progettazione, allo sviluppo e al ciclo di vita delle batterie agli ioni di litio, dai materiali attivi e la progettazione delle celle, fino a sistemi di batterie e riciclaggio.
Il Campus, luogo ideale per chiudere il cerchio dell’innovazione
“La creazione di questo campus è il prossimo passo naturale per Northvolt nella sua missione di fornire tecnologie di batteria leader a livello mondiale”, ha dichiarato Yasuo Anno, Chief Development Officer di Northvolt. “Ricerca e sviluppo, progettazione di celle e sviluppo di moduli, riciclaggio di batterie, sviluppo di processi di produzione: questi campi non possono procedere in modo isolato. Riunendo tutte le parti del puzzle, in un unico campus, saremo in una posizione unica per sviluppare soluzioni di batterie per il mercato globale delle batterie”.
La prima nuova struttura è già in costruzione. Si tratta di un centro di ricerca e sviluppo che consentirà lo sviluppo di nuovi materiali e prodotti per le celle della batteria, ampliando così l’ambito della capacità di Northvolt di soddisfare la crescente domanda di soluzioni personalizzate, superando i confini delle tecnologie delle celle di prossima generazione. Parallelamente, è in fase di sviluppo un nuovo ufficio di 15.000 metri quadrati per supportare un aumento dell’organico dagli odierni 400 ad almeno 1.000 persone.
Inoltre, verrà istituito un nuovo centro clienti che fungerà da spazio per partner, start-up, scale-up e università, per incontrare, collaborare e promuovere collettivamente gli attori dell’industria europea impegnati nelle tecnologie delle batterie e nell’elettrificazione.
“Northvolt Labs si sta espandendo per guidare la transizione a una velocità ancora maggiore verso soluzioni di batterie sicure e sostenibili”, ha dichiarato Peter Carlsson, co-fondatore e CEO di Northvolt; “istituendo un campus in cui gli attori industriali possono impegnarsi, circondati da tutte le strutture necessarie, siamo convinti di poter creare le basi necessarie affinché l’Europa emerga come la regione leader per una tecnologia che è al centro della corsa alla decarbonizzazione”.