Mentre tutti si sono concentrati sulla decisione di Ford di rinunciare al nuovo stabilimento in Messico, in minima parte dovuta alle pressioni della nuova amministrazione statunitense, per riportare nuovi posti di lavoro entro i confini nazionali, forse ad alcuni è sfuggito che dietro ci siano ambiziosi piani di ibridizzazione ed elettrificazione della gamma.
E vista la tecnologia ancora pionieristica di questi veicoli, e i margini di guadagno che ci si può aspettare con la discesa del prezzo delle batterie, Ford ha pensato di produrli fisicamente più vicini ai propri centri di ricerca.
La gamma elettrica e ibrida attuale di Ford
Non che non esistano già veicoli Ford elettrici e ibridi, sta di fatto che ora sono poco più che compliance car, costruite per rispondere ai limiti di emissioni imposti da alcuni Stati americani, ma secondo i piani annunciati, il costruttore americano dovrebbe cambiare marcia presto.
Al momento la gamma in regolare vendita è piuttosto scarna rispetto a quella di altri costruttori, inclusa la General Motors che si può considerare la più simile come dimensioni e tipologia di prodotti.
Sul mercato nordamericano sono disponibili la C-Max in versione ibrida e plug-in, la Fusion, corrispondente alla nostra Mondeo, anch’essa ibrida o plug-in e la Focus Electric.
In Europa solo quest’ultima e la Mondeo ibrida sono state importate, con risultati molto scarsi a livello commerciale dovuti anche a una promozione di fatto inesistente.
Entro il 2025 in produzione 13 modelli elettrici Ford
Questa situazione è però destinata a cambiare molto rapidamente: entro i prossimi cinque anni, infatti, Ford intende rendere effettivo un ambizioso piano di ibridizzazione ed elettrificazione di numerosi modelli.
Sono infatti previsti sette modelli elettrici o ibridi nei prossimi cinque anni, su un totale di tredici veicoli con propulsione alternativa in programma da qui al 2025.
I primi che arriveranno sono la Mustang Hybrid, probabilmente destinata anche all’Europa, il pick-up F-150 Hybrid e il Transit Custom Plug-In Hybrid. Ma è allo studio anche un Suv elettrico in grado di arrivare a oltre 400 km reali di autonomia.