Toccano quota 4.500 le Leaf vendute in Norvegia, paese europeo in cui il modello di Nissan è la seconda auto più venduta
Continua e cresce il successo di Nissan Leaf in Norvegia, ad aprile infatti l’elettrica giapponese è la seconda auto più venduta dell’intero mercato automobilistico del paese.
Arrivano così a 4.500 le Leaf vendute da gennaio del 2012, e la crescita è notevole se si considera che lo scorso anno si era piazzata in 13° posizione e nel primo quadrimestre del 2013 è salita al quinto posto. Dai prossimi mesi entrerà inoltre sul mercato la nuova versione 2013 prodotta in Inghilterra, che introduce notevoli migliorie rispetto al passato e in casa Nissan sono molto ottimisti sul futuro delle vendite.
Per i lettori di Green Start non è certo una sorpresa, infatti avevamo già parlato della situazione norvegese, paese ricco di petrolio, terzo esportatore mondiale, ma attento alla mobilità sostenibile e veicoli elettrici.
Gli investimenti sono infatti notevoli e gli incentivi all’acquisto prevedono per esempio l’eliminazione dell’Iva sull’acquisto, la creazione di parcheggi solo per auto elettriche e l’apertura delle corsie riservate agli autobus ai veicoli elettrici. Ma non mancano investimenti anche sulle infrastrutture, la città di Oslo ha deciso di raddoppiare, da 100 a 200, l’installazione del numero di colonnine di ricarica pubbliche nei prossimi quattro anni.