Dopo che per lungo tempo a listino erano disponibili solo versioni Long Range e Performance a trazione integrale, in allestimento 5 posti e con prezzi a partire da 50mila dollari, sul configuratore americano di Tesla la casa ha ora lanciato una nuova versione del crossover elettrico Model Y con batteria Standard Range e la sola trazione posteriore, disponibile anche in allestimento 7 posti, all’aggressivo prezzo di 41.990 dollari.
La terza fila di sedili è un optional da 3mila dollari ed è ora disponibile anche sulla versione Long Range Dual Motor. Anche per la terza fila di sedili è prevista una presa USB-C (come visto sulla Model X). La seconda fila di sedili è regolabile longitudinalmente per dare spazio alla terza fila e sia la seconda sia la terza fila sono reclinabili orizzontalmente per facilitare il carico. Prevista una funzione Easy Entry per l’accesso facilitato alla terza fila di sedili, che visto lo spazio a disposizione perdono -diciamo così- un po’ della comodità vista sulla Tesla Model X che abbiamo avuto in prova.
L’autonomia dichiarata di questa versione sfiora i 400 km (a norme EPA), la velocità i 217 km e lo scatto 0-100 richiede circa 5,5 secondi. Secondo il configuratore, le consegne (in USA) della nuova versione Standard Range RWD inizieranno fra 2-5 settimane.