Mazda ha presentato la versione 2022 della Mazda Mx-30, modello che ha sancito l’entrata della casa automobilistica giapponese nel mondo dei veicoli elettrici. Sempre l’anno scorso abbiamo avuto l’opportunità di testare l’Mx-30, ecco il link per vedere la recensione.
Come si può leggere da quella che è stata la nostra esperienza, Mazda non ha centrato l’obiettivo di realizzare un’auto elettrica che potesse rappresentare una valida alternativa sul mercato. Ma abbiamo confidato nel fatto che l’Mx-30 fosse come un test e che in futuro Mazda avrebbe ampliato e migliorato la sua gamma elettrica, tantoché avevamo lanciato una frase: “Provaci ancora, Mazda”.
La caratteristica che di sicuro ci aveva più colpito della Mazda elettrica era la comodità di guida e tutte quelle caratteristiche che rendono la guida piacevole. Mentre un’altra cosa che abbiamo notato, molto particolare, era un suono che veniva trasmesso nell’abitacolo che sembrava riprodurre il rumore di un motore termico, quasi come per ricreare una finta esperienza di guida a bordo di un veicolo con motore a combustione.
I cambiamenti della nuova versione della Mazda MX30
Torniamo però al nuovo modello, la versione 2022, che è già disponibile sul sito ufficiale di Mazda, nelle cose in cui avrebbe dovuto migliorare, non è cambiata. Questo ci rende solo difficile capire quale sia la vera strategia di elettrificazione di Mazda.
L’autonomia, nonostante la batteria sia rimasta sempre da 35.5 kWh, è leggermente migliorata. Dagli invivibili 160/180 km, Mx-30 con la versione 2022 avrà un’autonomia da 200 km nel ciclo d’omologazione WLTP combinato. Il ciclo urbano permette di arrivare fino a 265 km.
La potenza del motore non è cambiata e tantomeno le prestazioni. Il motore elettrico è in grado di generare fino a 145 cavalli con una coppia massima di 270.9 Nm. Il tempo impiegato per uno 0-100 è di 9.7 secondi e la velocità massima raggiungibile rimane di 140 km/h, limitata elettronicamente.
Tra le aggiunte fatte al modello di quest’anno è stato inserito un caricatore trifase da 11kW che permette di sfruttare al meglio anche le colonnine a carica lenta. Usando questo caricatore, in 1 ora e 50 minuti è possibile caricare alle colonnine pubbliche la batteria dal 20% all’80%. Rimane sempre l’opzione più conveniente della presa da 50 kW (DC) che ricarica la Mazda Mx 30 fino all’80% in soli 28 minuti.
Anche l’apertura delle porte è rimasta uguale. Mazda giustifica la scelta dello stile “freestyle” per aumentare il comfort, offrendo un’esperienza più avvolgente. Questo comunque non giustifica la scomodità che per aprire le portiere posteriori è obbligatorio aprire prima le portiere anteriori. Il fatto che le due porte siano attaccate tra di loro rimuove il classico montante centrale che è presente su quasi tutte le auto.
Prezzi e versioni
Mazda Mx 30 2022 è già disponibile alla vendita ad un prezzo di partenza di 36.650 euro per la versione Prime Lite. La versione Makoto, raggiunge i 39.400 euro, mentre quella speciale, Advatage ha un prezzo base di 37.650 euro.