Marzo 2016, i dati di vendita di auto elettriche e ibride in Italia

Tengono le ibride, picco per le elettriche, ma sempre su numeri poco significativi

0
dati di vendita auto elettriche in Italia

Analizzando i dati di vendita delle auto elettriche e ibride nel mese di marzo, pubblicati da Unrae, non possiamo notare come le auto ibride mantengano sostanzialmente i numeri visti nei primi mesi del 2016, più di 3.000 unità seppur scendano sotto la soglia psicologica del 2% di mercato che erano riusciti a raggiungere. Le elettriche invece, complice una quantità di Leaf immatricolate, fanno il solito balzo avanti di marzo, ma si mantengono comunque su numeri insignificanti.

gennaio febbraio marzo Totale
Auto ibride 3.250  3.528 3.255 10.033
Auto elettriche 114  75 199 388
Totale 156.163  173.883 192.008 522.054
% ibride 2,08  2,03 1,70 1,92
% elettriche 0,07  0,04 0,10 0,07

I dati di vendita di auto ibride in Italia a marzo 2016

Il dominio giapponese continua anche a marzo tra le auto ibride, con le Toyota Yaris, Auris e Rav4 ai primi posti, seguite dal terzetto di auto di fascia alta Nx, Ct ed Rx, a cui si accoda una Prius che inizia a beneficiare delle vendite del nuovo modello. A tenere alta la bandiera delle europee non più la compagine francese del Gruppo Psa ma le proposte tedesche di Bmw e di Volkswagen.

Modello gennaio febbraio marzo Totale
Toyota Yaris Hsd 1.643  1.462 1.260  4.385
Toyota Auris Hsd 814  1.099 843  2.756
Toyota Rav4 Hybrid 465  425 254 1.144
Lexus Nx Hybrid 83  155 340 578
Lexus Ct Hybrid 38  44 99 181
Lexus Rx Hybrid 40  51 75 166
Toyota Prius 21 25 109 155
Bmw 225xe 9 94 103
Bmw 330e 61 61
Golf Gte 7 25 21 53
Passat Gte 49 49
Peugeot 3008 Hybrid4 26  n.d. 26
Bmw X5 15  – 15
IS Hybrid 11  – 11

 

I dati di vendita di auto elettriche in Italia a marzo 2016

Come lo scorso anno il mese di marzo vede un picco delle auto elettriche immatricolate in Italia, è infatti la Nissan Leaf a trainare il gruppo e a issarsi in vetta nelle vendite – scarse – delle auto elettriche in Italia. Seconda la Citroen C-Zero mentre al terzo posto, significativo di come l’elettrico in Italia – senza incentivi – sia una faccenda riservata a pochi, troviamo la Tesla Model S. Tre le altre spicca la Mercedes Classe B che ha numeri migliori della Zoe, best seller in Europa e della Bmw i3, che in Italia non riesce a sfondare.

Marca gennaio febbraio marzo Totale
Nissan Leaf 24  32 126  182
Citroen C-Zero 54  13 6  73
Tesla Model S 12  10 27  49
Mercedes B 250e 10  2 22  34
Renault Zoe 3  6 7  16
Peugeot iOn 6  5 1  12
Bmw i3 1  3 4 8
Volkswagen eUp! 2  2 2  6
Smart Fortwo ED 1  0 2  3
Nissan eNv200 Evalia 1  1  2
Volkswagen e-golf 1  1

 


Questa mailing list usa Mailchimp. Iscrivendoti ad una o più liste, contestualmente dichiari di aderire ai suoi principi di privacy e ai termini d'uso.

In ottemperanza al Gdpr, Regolamento UE 2016/675 sui dati personali, ti garantiamo che i tuoi dati saranno usati esclusivamente per l’invio di newsletter e inviti alle nostre attività e non verranno condivisi con terze parti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here