Analizzando i dati di vendita delle auto elettriche e ibride nel mese di marzo, pubblicati da Unrae, non possiamo notare come le auto ibride mantengano sostanzialmente i numeri visti nei primi mesi del 2016, più di 3.000 unità seppur scendano sotto la soglia psicologica del 2% di mercato che erano riusciti a raggiungere. Le elettriche invece, complice una quantità di Leaf immatricolate, fanno il solito balzo avanti di marzo, ma si mantengono comunque su numeri insignificanti.
gennaio | febbraio | marzo | Totale | |
Auto ibride | 3.250 | 3.528 | 3.255 | 10.033 |
Auto elettriche | 114 | 75 | 199 | 388 |
Totale | 156.163 | 173.883 | 192.008 | 522.054 |
% ibride | 2,08 | 2,03 | 1,70 | 1,92 |
% elettriche | 0,07 | 0,04 | 0,10 | 0,07 |
I dati di vendita di auto ibride in Italia a marzo 2016
Il dominio giapponese continua anche a marzo tra le auto ibride, con le Toyota Yaris, Auris e Rav4 ai primi posti, seguite dal terzetto di auto di fascia alta Nx, Ct ed Rx, a cui si accoda una Prius che inizia a beneficiare delle vendite del nuovo modello. A tenere alta la bandiera delle europee non più la compagine francese del Gruppo Psa ma le proposte tedesche di Bmw e di Volkswagen.
Modello | gennaio | febbraio | marzo | Totale |
Toyota Yaris Hsd | 1.643 | 1.462 | 1.260 | 4.385 |
Toyota Auris Hsd | 814 | 1.099 | 843 | 2.756 |
Toyota Rav4 Hybrid | 465 | 425 | 254 | 1.144 |
Lexus Nx Hybrid | 83 | 155 | 340 | 578 |
Lexus Ct Hybrid | 38 | 44 | 99 | 181 |
Lexus Rx Hybrid | 40 | 51 | 75 | 166 |
Toyota Prius | 21 | 25 | 109 | 155 |
Bmw 225xe | 9 | 94 | – | 103 |
Bmw 330e | – | – | 61 | 61 |
Golf Gte | 7 | 25 | 21 | 53 |
Passat Gte | – | – | 49 | 49 |
Peugeot 3008 Hybrid4 | 26 | n.d. | – | 26 |
Bmw X5 | 15 | – | – | 15 |
IS Hybrid | 11 | – | – | 11 |
I dati di vendita di auto elettriche in Italia a marzo 2016
Come lo scorso anno il mese di marzo vede un picco delle auto elettriche immatricolate in Italia, è infatti la Nissan Leaf a trainare il gruppo e a issarsi in vetta nelle vendite – scarse – delle auto elettriche in Italia. Seconda la Citroen C-Zero mentre al terzo posto, significativo di come l’elettrico in Italia – senza incentivi – sia una faccenda riservata a pochi, troviamo la Tesla Model S. Tre le altre spicca la Mercedes Classe B che ha numeri migliori della Zoe, best seller in Europa e della Bmw i3, che in Italia non riesce a sfondare.
Marca | gennaio | febbraio | marzo | Totale |
Nissan Leaf | 24 | 32 | 126 | 182 |
Citroen C-Zero | 54 | 13 | 6 | 73 |
Tesla Model S | 12 | 10 | 27 | 49 |
Mercedes B 250e | 10 | 2 | 22 | 34 |
Renault Zoe | 3 | 6 | 7 | 16 |
Peugeot iOn | 6 | 5 | 1 | 12 |
Bmw i3 | 1 | 3 | 4 | 8 |
Volkswagen eUp! | 2 | 2 | 2 | 6 |
Smart Fortwo ED | 1 | 0 | 2 | 3 |
Nissan eNv200 Evalia | 1 | 1 | – | 2 |
Volkswagen e-golf | – | – | 1 | 1 |