Il primo contatto con la nuova Renault Zoe ZE50 lo abbiamo avuto in Basilicata, viaggiando attraverso splendidi paesaggi, a partire Matera, la città nata nei sassi, passando per il paese abbandonato ma diventato set cinematografico di Craco, per giungere a Castelmezzano, borgo incastonato nelle Dolomiti Lucane, famoso anche per il volo dell’angelo.
Una giornata di viaggio nel silenzio, tra il sali e scendi di strade collinari e montane e le accelerazioni e il veleggiamento sulla superstrada di collegamento, potendo così apprezzare il silenzio e il comfort di guida, senza doversi preoccupare dell’autonomia, che nella nuova Zoe Ze50 arriva a 395 km (Wltp), rispetto ai 300 km del modello precedente.
In attesa di poterla avere tra le mani per il test drive più approfondito in una nostra #greenweek, ecco quali sono gli aspetti che più ci sono piaciuti soprattutto se messi in relazione con la precedente Zoe Ze40 che avevamo provato qui.
Novità nel design e all’interno della Renault Zoe Ze50
Il design esterno pur rifacendosi alla versione precedente è stato rivisto in alcune linee del cofano e nella fanaleria, che ora adotta luci full Led. Ma è all’interno che si è attuata una vera rivoluzione a partire dal display centrale touchscreen che si allinea a quello della Clio e dietro al volante un secondo da 10 pollici con molte informazioni utili.
Interessante infine l’uso di materiali riciclati per i sedili e gli inserti interni, mentre risulta un bel passo avanti la possibilità di ricaricare in corrente continua DC fino a 50 kW, purtroppo il connettore Combo Ccs viene offerto però solo come optional.
La modalita di guida B
Anche sulla Zoe, come già sulla Nissan Leaf e sulla Bmw i3, finalmente è disponibile la frenata che in discesa è molto significativa e la possibilità di guidare per la maggior parte del tempo modulando la pressione con il solo pedale dell’acceleratore. In questa parte del video si vede il funzionamento del B mode e il recupero di energia della batteria che guadagna qualche km di autonomia.
I prezzi della Renault Zoe Ze50
Leggermente inferiore rispetto al modello precedente il prezzo della versione base, Life, disponibile solo con motore R110 a 25.900 euro, sostanzialmente invariati gli altri. A quello bisogna aggiungere il canone di noleggio da 74 euro al mese a salire fino a 124 euro per km illimitati. Mentre se la si vuole con batteria di proprietà si dovranno aggiungere al prezzo di listino 8.200 euro.