Anche la tradizionalista Morgan presenta la sua vettura completamente elettrica: è la Morgan EV, full-electric sportiva e divertente per gli appassionati della guida vivace.
La Morgan EV deriva anche visivamente dalla 3 Wheeler, della quale riprende la linea. La motorizzazione è però elettrica, e assicura un’autonomia teorica dichiarata di quasi 250 chilometri.
La configurazione meccanica prevede due ruote anteriori e una posteriore. Su questa è collegato un motore da 46 kW / 63 Cv che, grazie al peso contenuto in meno di 500 kg, assicura una velocità di punta di oltre 140 km/h con accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 9″. La batteria agli ioni di litio da 20 kWh è posta davanti alla ruota posteriore.
Morgan EV scocca in fibra di carbonio
La leggerezza dell’insieme è assicurata anche dall’impiego di pannelli in fibra di carbonio per la carrozzeria, realizzata anche facendo ampio uso di pannelli in alluminio.
La produzione è prevista a partire dall’ultimo trimestre del 2016 e il prezzo, non ancora annunciato ufficialmente, sarà comparabile con quello della 3 Wheeler come già dichiarato dalla Morgan. La Morgan EV potrebbe quindi avere un prezzo di circa 45.000 euro, da confermare anche in funzione delle fluttuazioni di cambio Euro / Sterlina.