Momentum Dynamics accelera la ricarica senza fili fino a 50 kW. Interessanti le prospettive soprattutto dal punto di vista dei veicoli commerciali
Se fino a qualche tempo fa si pensava che fosse irrealizzabile per motivi fisici un sistema di ricarica wireless a induzione per autoveicoli che trasferisse potenze superiori a 10 kW, la ricerca di diverse aziende lanciate in questa sfida sembra aver portato frutti, visto che una di esse, l’americana Momentum Dynamics, afferma di aver già oggi raggiunto i 50 kW e di prevedere un futuro a 90 kW.
Il principale aspetto su cui lavorare è stato quello di focalizzare il fascio facendo in modo che le linee di forza del campo restino confinate dove serve, evitando sia di interessare strutture da non coinvolgere nel processo di trasferimento, sia di generare rischi per la sicurezza delle persone. E infatti nelle dimostrazioni il sistema ha dimostrato di non provocare riscaldamenti delle superfici metalliche circostanti l’antenna ricevente.
Non soltanto sarebbe stato risolto questo problema, ma addirittura l’efficienza del processo di ricarica wireless avrebbe raggiunto il 90%, un valore paragonabile a quello di un processo di ricarica convenzionale a cavo.
Un valore così alto, inoltre, dimostra che il processo riesce effettivamente a mantenere molto ben focalizzato il fascio di energia, senza dispersioni. Ancora più interessante notare che per ottenere un’efficienza così elevata non è stato necessario richiedere che le due antenne siano vicinissime. È sufficiente che il ricevitore disti dal trasmettitore una distanza non superiore a metà circa del diametro del disco trasmettitore.
Per il momento la società si focalizzerà sull’integrazione del sistema su veicoli commerciali, specialmente impegnati in ambito urbano con frequenti soste in punti strategici: le soste possono così trasformarsi da momenti in cui nell’attesa si brucia carburante per niente a momenti di cui si approfitta per aumentare l’autonomia.
Poter contare su questo consentirà di utilizzare batterie più piccole, leggere ed economiche, innescando un circolo virtuoso.