Questa mattina Hyundai, casa automobilistica della Corea del Sud, ha rilasciato un video e alcune informazioni riguardanti la piattaforma e gli interni della nuova Hyundai Ioniq 5 di cui avevamo già parlato, raccontando le sue caratteristiche tecniche.
La piattaforma
Il nuovo veicolo 100% elettrico di Hyundai usa la Electric-Global Modular Platform (E-GMP), una piattaforma pensata per le auto a propulsione elettrica. Ad inaugurare la piattaforma sarà proprio la nuova Ioniq 5. Come abbiamo già visto da quasi tutti i produttori di e-car, anche questa piattaforma può ospitare una batteria che si va ad estendere su tutto il pianale, ottimizzando così lo spazio in cabina.
Gli interni
Pian piano, Hyundai continua a deliziare i suoi clienti con nuovi teaser sul suo futuro veicolo. Questa volta ha voluto svelare come saranno composti gli interni. Le auto elettriche, di per sé, abbassano di molto l’impatto sull’ambiente. Hyundai non ha reso eco-sostenibile solo il motore, ma anche gli interni: la Ioniq 5 è arredata con materiali e tessuti sostenibili come ecopelle, vernici biologiche, fibre naturali e riciclate.
La parola chiave per Ioniq 5 è Living Space, ovvero uno spazio dove potersi riposare tranquillamente, ad esempio, durante una ricarica lontani da casa. Per riposare bene però, è necessario un ambiente ampio e confortevole. Proprio per questo, grazie anche alla piattaforma, Hyundai ha realizzato un’auto con un passo più lungo e con un pavimento piatto. Inoltre, per offrire un’esperienza migliore, la console centrale è stata completamente rivisitata. In genere, sulle auto la console centrale è fissa e non è possibile spostarla. Su Ioniq 5 è invece possibile, proprio come ci mostra questo video.
Oltre che la console, come si vede già dal video, anche i sedili si possono muovere. Non solo quelli anteriori: anche i posteriori possono essere spostati, tutti con motorizzazione per personalizzare la seduta.
Una notizia ancora più grande è che il 28 febbraio Hyundai Ioniq 5 verrà finalmente annunciata attraverso un evento digitale.