Drayson Racing è la prima Casa costruttrice ad aderire al progetto della FIA delle corse su bolidi elettrici
A partire dal 2014 la FIA vuole lanciare la Formula E, un campionato di 10 gare annuali riservato alle auto da corsa a trazione esclusivamente elettrica, su circuiti quasi certamente tutti cittadini (si sa già che Roma sarà la prima città europea a ospitare gare del nuovo campionato).
Ci si aspetta che una decina di team aderiranno inizialmente al progetto e il costruttore inglese Drayson Technologies, il cui team principal è Lord Paul Drayson, è stato il primo ad aderire e sta già parlando ad alcuni top driver per ingaggiarne due.
La vettura, come per gli altri team del campionato inizialmente monomarca, sarà fornita da Formula E Holdings ed è attualmente in fase di sviluppo da parte di Spark Racing Technology e McLaren (un primo prototipo visto al Motor Show di Parigi del 2010 aveva una velocità massima di circa 250 km/h e un’acceoerazione 0-100 in 3 secondi). Successivamente però, forse dal 2015, Drayson potrebbe cominciare a costruire una propria vettura.
Drayson Racing Technologies non è nuova alle competizioni per veicoli elettrici, alle quali anzi partecipa fin dal 2007 con un approccio pionieristico, realizzando fra l’altro un prototipo elettrico per Le Mans da oltre 320 km/h.
Anche per questa sua competenza ha ricoperto un ruolo di consulente scientifico per il comitato FIA incaricato della definizione del nuovo campionato.