Dopo aver preso in considerazione gli incentivi per auto elettriche nel Regno Unito, ci spostiamo oltralpe per capire come il governo francese sta affrontando la questione delle auto elettriche, che possono arrivare a costare fino a 10.000 euro in meno rispetto al prezzo di listino.
In Francia dunque una Zoe può costare poco più di 12mila euro e una Leaf 14mila, una misura già attiva a partire da metà 2015 che il governo francese ha rinnovato per quest’anno.
È infatti del 31 dicembre il nuovo decreto che stabilisce gli incentivi 2016 destinati a chi compra o sottoscrive un contratto di noleggio a lungo termine per un veicolo ibrido o elettrico in Francia. Ecco in sintesi i valori:
6.300 euro per chi acquista un veicolo elettrico
1.000 euro per chi acquista un veicolo ibrido
Gli incentivi per la rottamazione dei vecchi diesel
Il bonus 2016 si può cumulare con un altro sgravio, introdotto lo scorso anno, che prevede, per chi rottama un’auto diesel immatricolata prima del 1 gennaio 2001:
3.700 euro per chi acquista un’auto elettrica
(o con emissioni fino a 21 g/km di CO2)2.500 euro per chi acquista un’auto ibrida plug-in
(con emissioni tra 21 e 60 g/km di CO2)
Le auto elettriche a disposizione delle società non pagano la tassa che in Francia è prevista sulle auto aziendali.
Per i privati invece in molte regioni francesi non si paga, o si paga in misura ridotta la tassa (carte grise) al momento dell’acquisto, e che varia in funzione dei cavalli dell’auto. Per un elenco completo delle regioni fate riferimento a questa pagina di Avere France.
[…] Fino a 10.000 euro per l'acquisto di un'auto elettrica, continua anche nel 2016 la guerra al diesel del governo francese […]
Grande opportunità sfruttabile anche in Italia: basta comprare la vettura usata (per non perdere l’incentivo francese deve avere almeno 6 mesi e 6000 km) da un concessionario francese, e farla reimmatricolare in Italia (costo 500€). Ci sono diversi concessionari francesi che lo fanno.
Io l’ho presa in questo modo, ed ho risparmiato 10000€ rispetto al prezzo di listino italiano.
Ricaricandola con l’impianto fotovoltaico, rispetto alla diesel che ha rimpiazzato risparmio circa 3000€ l’anno.
Il piacere di guida in totale assenza di emissioni, rumore e vibrazioni non ha prezzo.
Hai fatto bene!!!! anche per me la prossima auto sarà una elettrica di sicuro
Ciao Davide in quale concessionaria ai preso la tua auto elettrica.
[…] Incentivi mirati, un ecosistema di ricarica che va via via diffondendosi e un costruttore focalizzato sull’elettrico come Renault, sono i pilastri su cui si poggiano i buoni numeri della Francia, non clamorosi, sia chiaro, parliamo di più dell’1% del mercato, ma sufficienti per balzare in testa nel Vecchio Continente. […]