Motore 6 cilindri a benzina da 306 Cv abbinato a un’unità elettrica da 54 Cv. Così la nuova berlina della Casa di Monaco va a insidiare Lexus e Infiniti nel settore delle full hybrid.
La nuova BMW Serie 3 Active Hybrid sa tanto di sfida a Lexus e Infiniti. Arriverà in autunno, equipaggiata del motore sei cilindri a benzina da 306 Cv abbinato a un’unità elettrica da 54 Cv.
Con il funzionamento simultaneo dei due propulsori, la potenza massima complessiva dichiarata è di 340 Cv (450 Nm la coppia massima). La nuova BMW ActiveHybrid 3 – secondo quanto dichiarato dalla Casa di Monaco – se alimentata esclusivamente dal motore elettrico, potrà percorrere anche 4 km. Le velocità massime nella guida elettrica variano da 60 km/h nella fase di accelerazione fino a 160 km/h nella fase di rilascio, definita “planare”.
I consumi dichiarati vedono percorrenze medie inferiori ai 6,4 litri per 100 chilometri. Questo valore rende la Serie 3 Active Hybrid meno assetata di carburante di circa il 12,5% rispetto alle BMW di stessa potenza. Il principio di funzionamento è quello, tipico delle vetture full hybrid. Secondo la richiesta di carico, il motore a benzina si accende automaticamente e si spegne nelle fasi di rilascio. In queste fasi, come pure durante le frenate, il motore elettrico funziona da generatore trasformando l’energia cinetica in energia elettrica. L’accumulatore ad alto voltaggio è stato sistemato sotto il piano del bagagliaio.