A Roma torna lElettroshopping natalizio. Chi va in centro con i mezzi pubblici potrà provare a muoversi per le vie dello shopping utilizzando vari mezzi elettrici messi a disposizione
Le vie del centro di Roma si popolano di auto elettriche, che porteranno i cittadini romani virtuosi a fare gli acquisti in vista del prossimo Natale.
Dove si trovano. In pratica dal 14 al 22 dicembre, i cittadini che si recheranno con i mezzi pubblici nelle piazze Cola di Rienzo, Sant’Emerenziana e laghetto dell’EUR (fermata Metro B “Eur Palasport”) – scelte apposta per la loro corrispondenza e prossimità con fermate di Bus, Tram e Metro – troveranno dei parcheggi di auto a emissioni zero (elettriche) e potranno togliersi la curiosità di provare a guidarle e di vedere come si ricaricano, grazie alle colonnine Enel che saranno installate per l’occasione.
Quali auto elettriche si possono provare. Le auto utilizzabili saranno la Citroen C-Zero, le Renault Twizy e Zoe, la italo-cinese Icaro e la piccola e maneggevole Birò.
Il concetto applicato all’iniziativa è quello dell’”ultimo miglio elettrico”, laddove coloro che avranno utilizzato il mezzo pubblico – serve presentare il biglietto vidimato o la tessera – potranno, dopo una breve conoscenza del mezzo, condurre in prima persona un test drive prenotabile anche tramite web al sito www.ruoteperaria.com; un viaggio di sola andata fino alla meta scelta per gli acquisti.
La ricarica. «Quest’anno ci sarà un occhio di riguardo ai servizi di ricarica», commenta Enrico Pascarella, responsabile di Ruote per Aria, il portale web dedicato alla mobilità sostenibile, in tutte le sue forme.
Le colonnine Enel. Da una parte ci sarà spazio per raccontare alla gente l’impegno di Enel, che sta installando in tutta Italia una rete di infrastrutture di ricarica dedicate ai veicoli elettrici, connesse tra di loro mediante una centrale di controllo e con un range di potenze da 3 kW a 43 kW. Dall’altra le finalità del progetto sono anche l’informazione del pubblico sull’esistenza delle auto elettriche a basso impatto e con buone prestazioni, e promuovere e incentivare l’uso del mezzo pubblico.