Si chiude il 2021 con una contrazione vistosa delle immatricolazioni di automobili in Italia. Secondo i dati di Unrae, infatti, nel 2021 sono state 1.475.393 le auto vendute, con un calo del 23,5% rispetto al 2019 che viene usato come riferimento. Va infatti tolto il 2020 per lo scoppio della pandemia, anno nel quale si registrarono appena 1.393.556 immatricolazioni. Le auto elettriche con un +538% chiudono a 67.542 unità contro le 10.577 di due anni fa. Anche le auto ibride plug-in, che come le elettriche hanno aumentato i modelli disponibili in vendita, fanno segnare un +700% da 6.379 a 69.312. In questi due anni è anche cambiato il mix delle motorizzazioni: le auto a benzina sono scese dal 44,3% al 29,7% e le diesel dal 40% al 22%: prendono molto spazio le ibride al 29% anche grazie al “trucchetto” del microibrido, che da solo pesa per il 22%.
I due segmenti che seguiamo più da vicino su GreenStart sono ibride ed elettriche. Le auto ibride plug-in si attestano 4,7% del mercato, mentre le elettriche al 4,6%. Certo un gran balzo rispetto allo 0,5% del 2019, non c’è dubbio, ma rimaniamo ancora piuttosto indietro rispetto a mercati più maturi come quello tedesco, inglese o francese, per non parlare dell’esempio più eclatante della Norvegia dove le elettriche ormai dominano il mercato. Cosa ne sarà del 2022? Senza incentivi la crescita è destinata ad arrestarsi inesorabilmente.
I dati di vendita delle auto elettriche in Italia a dicembre 2021
L’auto elettrica più venduta in Italia è la Nuova 500, o come la chiamiamo noi -ricordandoci i bei tempi- 500e, che precede la Smart Fortwo e la Renault Twingo. Fuori dal podio la Dacia Spring, che ha iniziato solo dopo l’estate a essere distribuita. La Tesla Model 3 ha un prezzo decisamente più alto di quelle citate prima ma insidia da vicino il terzo posto, seguita dalla Renault Zoe, reginetta lo scorso anno che arretra rispetto alle vendite del 2020. Tra le top 10 troviamo anche la Volkswagen ID.3 e la Up! e la coppia di casa Peugeot 208 e 2008.
I dati di vendita di auto ibride plug-in in Italia a dicembre 2021
Tra le auto ibride con connettore plug-in, che riescono a percorrere dai 20 ai 50 km in elettrico, sul podio salgono tre Suv. Due fanno parte della famiglia 4xe di Jeep e in particolare la Compass e la Renegade e sono seguite dalla Volvo XC40, che al contrario dei modelli di Jeep è disponibile anche in versione elettrica 100%. Appena fuori dal podio il crossover compatto Renault Captur, che è anche disponibile in versione full hybrid, come avevamo visto qui, la Bmw X1 e la Peugeot 3008, a riprova di come non siano certo le compatte a primeggiare in questa categoria. Ford Kuga, Audi Q3, Mini Countryman e Merceded Classe A chiudono la Top 10 con risultati al di sotto delle 3.000 unità vendute.