La nuova Hyundai Kona electric è una delle auto più attese nel panorama delle elettriche per il prossimo inverno, un passo in avanti per quella che è di fatto la migliore auto elettrica nel segmento crossover/Suv di fascia B, soprattutto considerando la sua efficienza e autonomia. Noi l’abbiamo provata per ora nella versione Hybrid già presente sul mercato e vi invitiamo a leggere e a vedere il nostro primo contatto, mentre qui trovate il test drive sulla versione attuale che ci ha anche fatto anche da scenografia nella videointervista con Gianni Catalfamo durante la domenica di stop alle auto termiche a Milano nel 2019.
Obiettivo 21mila unità per la nuova Hyundai Kona electric nel 2023, 50mila nel 2024
Nello stabilimento in Repubblica Ceca a Nošovice è partita la produzione della nuova Kona electric, che rappresenterà fino al 15% della produzione totale. Dalla casa coreana fanno sapere che nel 2023 è prevista una produzione di 21mila unità che saliranno a 50mila nel corso del 2024 e permetteranno di raggiungere ulteriori 20 mercati oltre ai 22 attuali, compresa l’Italia, in cui è già presente. Questo rappresenta un ulteriore tassello nella strategia di elettrificazione della gamma Hyundai che prevede 11 modelli completamente elettrici in gamma entro il 2030.
Le caratteristiche della nuova Hyundai Kona electric
Come nella versione attuale, la Nuova Kona Electric sarà disponibile con due differenti batterie, prodotte nello stabilimento LG Energy Solution a Breslavia, in Polonia. La versione con batteria da 65,4 kWh avrà un motore elettrico da 160 kW e offre un’autonomia fino a 514 km (Wltp) con una singola ricarica. La batteria più piccola da 48,4 kWh monta un motore elettrico da 114,6 kW con autonomia fino a 377 km, nel ciclo Wltp.