Tutto è bene quel che finisce bene, si potrebbe dire per il GP Formula E di Monaco 2021, con i primi 6 in qualifica che dopo tante peripezie si qualificano esattamente nello stesso ordine. Se volete sapere com’è andata, investite cinque minuti nella videosintesi ufficiale.
La formula è divertente e anche i piloti si danno da fare per dare spettacolo anche fuori dalla pista: Felix da Costa termina il gran premio in… acqua!
Ed ecco i magnifici sei, che raccolgono anche i punti per la superpole (DaCosta) e per il giro più veloce (Vergne).
E’ interessante fare alcune considerazioni su questa prima parte del campionato. La classifica piloti ha ripreso un aspetto noto: tutto sommato siamo alla settima corsa e i valori stanno emergendo. Parlando dei piloti, non è strano rimarcare che sarebbe stranissimo avere un vincitore di stagione al di fuori dei primi sette.
Techeetah riprende Mercedes
Alla fine della fiera, Techeetah assomma 4 punti contro gli ZERO di Mercedes, ora ripresa nella lotta per il titolo costruttori. Jaguar ed Envision hanno finora avuto prestazioni complessive di tutto rilievo.
Energia ultima spiaggia
La gestione dell’energia è stata ancora una volta essenziale, come mostrano le batterie nell’ultimo giro: il consumo è costato a Evans il passaggio dalla prima alla terza posizione in pochi metri.
Anche il corretto uso dell’attack mode sta modificando la classifica in un modo che negli scorsi anni non succedeva. Ben lo sa JEV, che ne ha fallito uno al 14mo giro, perdendo due posizioni che non ha più recuperato.
Il rookie Dennis, che aveva vinto Valencia 2, è arrivato nelle retrovie più lontane.
Domanda curiosa: ci vedremo in Messico?
Ci vedremo in Sudamerica? Il prossimo appuntamento è pianificato a Puebla, in Messico, il 19 giugno. Per saperne di più, dal più giovane al più vecchio tutti orecchio all’apparecchio, ovvero la radio o qualsiasi altro canale.