Il settore delle flotte aziendali può spesso beneficiare di un passaggio alla mobilità elettrica, con ricadute positive sulla gestione dei costi e sull’impronta sostenibile dell’azienda stessa. È il caso di Iren, multiutility italiana attiva nei settori dell’energia elettrica, gas, servizi idrici e gestione dei rifiuti che entro il 2023 avrà una flotta composta da 540 i veicoli elettrici. Continua così nel segno dell’elettrico il rinnovamento del parco mezzi: 200 Renault Zoe e 120 Kango Ze si aggiungono ai 230 già presenti in flotta.
Renault Italia si è aggiudicata la fornitura vincendo una gara pubblica indetta da Iren a cui hanno partecipato alcuni fra i più importanti costruttori del panorama automobilistico. Questi veicoli saranno utilizzati dal personale Iren nello svolgimento delle quotidiane attività lavorative sui diversi territori nei quali la multiutility è presente.
Renault Zoe e Kangoo Ze nella flotta di Iren
La scelta è caduta sulla Zoe Ze50, l’ultimo modello della gamma Renault elettrica che è l’auto elettrica più venduta in Italia e in Europa nel 2020. Dispone di una batteria da 52 kWh che le permette un’autonomia di 395 km nel ciclo Wltp, può caricare in corrente alternata (Ac) a 22 kWh e in corrente continua Dc fino a 50, recuperando un’autonomia di 150 km in soli 30 minuti. Tra i veicoli commerciali è stato invece scelto il Kangoo Ze, che arriva ad avere un’autonomia di 230 km (Wltp), per gestire la logistica a zero emissioni.
I nuovi veicoli elettrici saranno consegnati in più tranche entro l’inizio del 2023. Il vero obiettivo di Iren è a lungo termine: raddoppiare il parco mezzi elettrici portandolo a 1.000 unità entro il 2025. Si tratta di un terzo della flotta a disposizione, al netto del settore di gestione rifiuti e igiene del suolo, che può contare già ora oltre 330 mezzi elettrici.