Si alza il sipario sulla ventesima edizione di Ecomondo (da martedì 8 novembre a venerdì 11 novembre 2016) e a chi tocca la ribalta? A Fiat 500 e Fiorino. No, non si tratta di uno spot anacronistico. Perché Lapo Elkann, I’Moving e Garage Italia Customs hanno scelto proprio la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile di Rimini per presentare – in anteprima nazionale – la versione elettrica di questi due miti italiani a quattro ruote.
Dalla 500 elettrica californiana ai vari retrofit in casa Fiat
Attenzione, però, non fatevi ingannare, perché la politica di Fiat, o meglio del gruppo FCA, non è cambiata: l’Italia e in generale il mondo intero non sono ancora terra per l’elettrico (secondo Marchionne), tant’è che la commercializzazione della 500 elettrica è ancora “limitata” agli Stati Uniti, dove Fca deve costruirla per forza.
E, infatti, la Fiat 500 X e il Fiorino Rimini Edition in mostra a Rimini sono, la prima, un concept (che – ci fanno sapere – difficilmente andrà al consumer) e, il secondo, un retrofit pensato per un pubblico particolare.
Memorie d’autore aspettando la svolta elettrica di Fiat
Ricordate l’ultima volta in cui abbiamo parlato di una 500? Era il 2014, quando a Torino esordivano in anteprima europea sei Fiat 500e (ecco il link al nostro articolo “Prima assoluta in Italia, e in Europa, per la Fiat 500 elettrica”) nel servizio di carsharing IoGuido. Poi l’abbiamo vista di sfuggita a Expo 2015 a Milano, ma si è persa nelle nebbie padane.
E di un Fiorino? Era addirittura il 2012 (questo il link al nostro articolo “Consegnati ad Acea a Roma 40 Fiorino Cargo elettrici”), quando 40 Fiorino Cargo entravano nella flotta della multiutility Acea, nella Capitale. Effettivamente, almeno per noi di GreenStart, il silenzio “elettrico” di casa Fiat è sempre stato troppo rumoroso…
Anima elettrificata in versione made in Italy
Ebbene, oggi, queste due icone della mobilità all’italiana – Fiat 500, nella versione X 300HP Full Electric, e Fiorino “Rimini Edition”, riclassificato per l’occasione come “il più innovativo tra i veicoli da turismo” (anche se io lo ricordo più affettuosamente come veicolo commerciale e instancabile mezzo da lavoro) – risorgono a nuova vita, e questa volta l’anima è elettrica, o meglio: elettrificata, o per dirla con un termine per gli addetti ai lavori: retrofittata.
Ci hanno messo le mani quelli di I’Moving, il primo costruttore e distributore di veicoli elettrici made in Italy. “Questa versione della Fiat 500 X – ci spiega il marketing manager Raul Sciurpa – molto probabilmente resterà un prototipo, ma per noi è l’occasione per dimostrare che anche nell’elettrico e nella mobilità sostenibile, in fatto di tecnologie e innovazione, il made in Italy può dire la sua: è l’esempio di quello che oggi siamo in grado di fare. Il Fiorino Rimini edition, invece, è commercializzato già da oggi”.
Il Fiorino Rimini Edition, dunque, c’è
Di più non è dato sapere: d’altro canto, Ecomondo è stata appena inaugurata… Ma, intanto, possiamo aggiungere che tra le dotazioni dei due veicoli ci sono anche le tecnologie della Blue Wave Pkp (streaming webradio per veicoli elettrici da turismo per la diffusione di info e buone pratiche sulla mobilità sostenibile) e quella della start-up riminese iSolving (digital totem & charging point per veicoli elettrici).
Prezzo base del Fiorino Rimini Edition? Non è ancora ufficiale, ovviamente, ma si parla di una cifra che si aggira intorno ai 25.000 euro, fermo restando che poi i costi possono lievitare a seconda dell’autonomia della batteria, della dimensione della stessa, etc…
E se invece volessi elettrificare il mio “vecchio” fiorino?
“Tutto è possibile – fa sapere Sciurpa – Abbiamo studiato tre diversi sistemi di trazione proprio per incontrare le diverse esigenze e, nel contempo, favorire la diffusione dei nuovi sistemi di mobilità green: Full Electric (come è facile intuire, sono i veicoli 100% elettrici); Range Extended (elettrico + gas naturale a bordo); Bi Modal, ossia l’ibrido esattamente come lo immaginiamo. Quest’ultima tecnologia affianca il sistema di trazione elettrica al motore endotermico del veicolo”.
Per l’elettrificazione del mio fiorino, però, il range di prezzo finisce in una forbice più ampia: “Certo – chiarisce il manager – i sistemi elettronici di gestione incidono non poco, ma diciamo che una elettrificazione base può oscillare tra i 10.000 e i 15.000 euro”.
Infine, personalizziamo: potere della comunicazione visiva
Se, dunque, I’Moving si è occupato dell’anima della 500 e del Fiorino edizione riminese, a Garage Italia Customs – l’atelier delle personalizzazioni “per tutto ciò che ha un motore”, voluto e realizzato da Elkann presso l’ex stazione Agip in piazzale Accursio a Milano – è toccata l’arte del wrap design. A Lapo Elkann, ufficialmente riconosciuto vero pioniere della contaminazione tra auto, moda e design, invece, il compito di irrompere, una volta di più, nel conosciuto e trasformarlo in “extra-ordinario”.
Questo significa, però, che il nostro listino delle auto elettriche e ibride vendute in Italia dovrà attendere ancora prima di essere aggiornato con l’ingresso sul mercato di una “vera” quattro ruote Fiat elettrica…
Il palcoscenico è lo stand di Restart Italia
La presentazione della nuova Fiat 500 X elettrica e del Fiorino “Rimini Edition” è attesa all’interno dello stand di Restart Italia (padiglione B7), l’acceleratore di start-up innovative, durante “Rimini Zero Emission City”, a sua volta ospitato all’interno di “Città sostenibile: la via italiana alle Smart City”: evento nell’evento nel quale sarà anche illustrato lo stato dell’arte e il panorama delle opportunità future della mobilità sostenibile per tutte le città italiane e in modo particolare per il capoluogo romagnolo.
L’11 novembre, dalle 9 alle 11, presso la Sala Agorà padiglione B7, con “Rimini, Zero Emission City” – la tavola rotonda che dà il nome all’evento – i riflettori si accendono sulle buone pratiche ed esempi virtuosi.
Vi terremo aggiornati.
Attenzione: La 500X non è elettrica!
Controllate pure voi con al targa: FC287AM
http://i.share.pho.to/b0fd1a5f_o.png
Grazie per il tuo commento: per noi è davvero una soddisfazione essere seguiti da lettori così attenti e partecipi! Per correttezza, ci teniamo a precisare che – come chiaramente scritto nell’articolo e come, d’altro
canto, comunicato anche su tutti i cartelli esposti in fiera – il modello di Fiat 500X 300 HP Full Electric è un “concept”, non un modello che calca le strade: è una sorta di “prova di elettrico”. Sappiamo inoltre (e questo
possiamo anticiparlo, perché ci è stato confermato dagli interessati) che le operazioni di elettrificazione dell’auto inizieranno a dicembre 2016. La progettazione è sempre a cura di I’Moving, così come l’acquisto di tutte le componenti che saranno installate all’interno del veicolo. Teniamoci aggiornati, dunque, anche per verificare insieme a tempo debito l’omologazione 😉