Lassociazione dei Comuni di Agenda 21, Isola Bergamasca, Dalmine-Zingonia, ha in progetto la realizzazione di una rete di punti di ricarica per auto elettriche collocata allinterno del territorio. Appuntamento il 7 marzo per l’incontro con Evbility
Evbility è una società che si occupa della diffusione di colonnine di ricarica rapida per veicoli elettrici. Per farlo ha stipulato una convenzione con i Comuni di Agenda 21.
L’obiettivo è quello di diffondere la cultura del veicolo ad emissione zero facilitandone l’utilizzo e riducendo gli ostacoli che ne limitano l’utilizzo .
Uno di questi è di certo lo scarso numero di aree presso le quali poterlo ricaricare. Entro breve, la società di Arcore dovrebbe chiudere la prima fase dei lavori, quella del reperimento degli sponsor che sosterranno economicamente il progetto.
Insieme alle altre aziende che compongono il network, Gb Cars Service Srl e New Car Center Srl, coordina le attività di ricerca, progettazione, marketing e comunicazione tra le imprese interessate al tema di una mobilità moderna e pulita.
L’avvio delle iniziative e degli incontri è stato dato attraverso la firma di una convenzione tra Evbility e i Comuni interessati.
I Comuni firmatari del documento potranno offrire a costo zero ai propri cittadini un servizio di ricarica dei veicoli elettrici. In pratica ogni cittadino, attraverso l’utilizzo della propria tessera sanitaria precedentemente abilitata, potrà effettuare la ricarica del suo veicolo nelle aree allo scopo predisposte e in modo completamente gratuito almeno per il primo anno. Analogamente a quale che accade con le case dell’acqua, diffuse in tanti comuni italiani
Successivamente Agenda 21 si ripropone di sensibilizzare i Comuni in merito all’utilizzo di veicoli elettrici anche per servizio.
Ad oggi tra i sottoscrittori della convenzione con Evbility si contano i Comuni di Bottanuco, Carvico, Madone, Suisio e Presezzo. Ieri c’è stato l’incontro a Boltiere e il prossimo incontro sarà a Dalmine il 7 marzo alle 18:00. La partecipazione agli incontri è libera.
I rappresentanti degli enti locali hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa, auspicando un sostegno forte alla stessa da parte di tutti, sia i cittadini sia le aziende del territorio che possono partecipare, soprattutto attraverso le sponsorizzazioni, alla realizzazione del progetto.