L’Italia del Rinascimento storico e quella della Trasformazione ecologica condividono gli scenari grazie a eRaid, il giro tra le bellezze d’Italia in sostenibilità elettrica. Il progetto elettro-gastronomico nasce per dimostrare come sia possibile percorrere l’Italia in lungo e in largo, per strade più o meno piccole, senza nessun problema di rifornimento delle auto elettriche.
Una iniziativa che unisce il viaggio all’alimentazione, l’auto elettrica agli autodromi storici, l’arte alla alla storia in un evento che speriamo possa diventare una tradizione annuale. Come già anticipato, noi di Greenstart ci saremo!
Viva Verdi! (Veicoli Elettrici Re d’Italia)
L’iniziativa è sostenuta da Enit, Targa Telematics ed Italo.
La reale partenza della maratona per l’auto elettrica è prevista venerdì 11 giugno, a pochi chilometri dal luogo natale di Alessandro Manzoni. A meno di 200 giorni dal centesimo compleanno dell’autodromo di Monza, la partenza del raid instraderà le auto verso Busseto, patria di quel Giuseppe Verdi cantore del Risorgimento italiano. L’arrivo della prima giornata è posto nella suggestiva Varano con lo storico autodromo.
Accademia e Maranello
Per chi non lo sapesse, Varano ospita la Dallara e la sua Academy. L’azienda, che non ha bisogno di presentazioni, fornisce alla Formula E lo chassis unico fin dai suoi esordi e tuttora per la Gen 2.
Il secondo giorno si parte attraversando Collecchio, Maranello, Abetone e Marliana, prima di arrivare a Pistoia. Briefing e pernottamento si terranno all’Hotel Villa Cappugi.
In cerca del conte Ugolino
Domenica 13 giugno parte il giro della Toscana interna. Per Vernio giungiamo a Poppi, uno dei borghi più belli d’Italia, ove si dice che l’Alighieri abbia composto il XXXII canto dell’Inferno, nientemeno… la bocca sollevò dal fiero pasto! Quinci giungesi ad Arezzo; Montepulciano e San Quirico d’Orcia ci indicano la strada per Siena. Briefing e pernotto a Castelnuovo Berardenga.
Lucchesia, Garfagnana e Versilia
Lunedì 14 giugno inizia il ritorno verso nord. Monteriggioni è tappa prima dell’alabastro di Volterra, mentre Casciana Terme ci anticipa l’arrivo a Pisa, ovviamente in Piazza de’ Miracoli.
Da qui il viaggiatore, ancorché elettrico, trova ora difficoltà a discernere cosa sia Lucchesia, cosa Garfagnana e cosa Versilia. La Garfagnana ci mostra la cinta muraria di Lucca e Castelnuovo, per poi sfilare in Versilia a Stazzema. Briefing e pernottamento saranno a Marina di Massa.
Noi non vediamo l’ora di fare questo giro nel totale silenzio!