Attesa al Los Angeles Auto Show, dal 30 novembre al 9 dicembre prossimi, ecco la Spark Ev la piccola Chevrolet in versione a trazione elettrica. Notevoli le prestazioni dichiarate
Anche se le vendite dovrebbero iniziare nel 2014 e il prezzo non è ancora definito, quello che si sa della piccola Spark in versione elettrica è molto interessante.
La vettura monta un motore raffreddato a olio con una coppia massima di ben 542 Nm (al livello di un 3 litri turbodiesel..) e una potenza di 100 kW – 136 CV.
Questi dati appaiono coerenti con l’ottimo dato dichiarato per l’accelerazione da fermo: la Spark elettrica richiederebbe solo 8 secondi per passare da 0 a 100 km/h, nettamente meglio delle versioni a benzina che impiegano da 12 a 15,5 secondi a seconda della cilindrata.
La batteria è a ioni di litio con tecnologia nanofosfato con una capacità di 20 kWh ed ha già superato 200mila ore di collaudi nei laboratori Chevrolet. Accetta più ricariche giornaliere e, cosa molto importante per una city car, nella versione con supporto per ricarica rapida in corrente continua basterebbero appena 20 minuti per ricaricarla all’80%. Con la normale ricarica AC a 220-240V il tempo di ricarica è invece di circa 7 ore. Il processo di ricarica è comunque monitorabile via smartphone con apposita app.
Fatto da sottolineare, propulsore e unità di controllo sono prodotti in territorio americano (nell’impianto di White Marsh, nei dintorni di Baltimora). Questa scelta è indicativa della volontà di General Motors di continuare a sviluppare le sue competenze tecnologiche nel campo dei veicoli elettrici, continuando la strada intrapresa con la Volt/Ampera, da cui è probabile vi sia stato un certo travaso tecnologico verso la Spark EV.