Dopo aver dovuto rinunciare all’edizione 2020, E-Raid torna a giugno 2021 in una quattro giorni che porterà a toccare le bellezze d’Italia tra Milano e la Versilia. Un tour a zero emissioni tra i luoghi simbolo dei motori, dell’enogastronomia italiana con tappe in splendidi hotel pieni di charme, visitando le piazze che hanno regalato al mondo l’immagine dello splendore rinascimentale italiano.
E’ un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati proprietari di auto elettriche che vogliano sfidarsi sul consumo virtuoso. E’ molto interessante anche per chi si sta avvicinando alla mobilità elettrica e vuole sperimentare un nuovo modo di guidare e viaggiare. Del resto come non ricordarsi di quanto sia affascinante il viaggio nel silenzio di Zoe sulle strade della Basilicata tra Matera e Craco?
E-Raid per imparare a gestire l’autonomia delle auto elettriche
E-Raid è un viaggio in auto elettrica con una durata di 4 giorni. La partenza è prevista per giovedì 10 giugno e l’evento si concluderà il 14. Sono invitati tutti i veicoli dotati di un motore elettrico, che saranno suddivisi in due categorie: auto con batteria inferiore a 45 kWh e auto con più di 45kWh. E-Raid si propone non solo come un tour per le strade italiane, ma anche come sfida non competitiva nella gestione dell’autonomia dell’auto. Fa parte del tour anche il passaggio attraverso alcuni degli autodromi più famosi d’Italia come Monza, Varano de Melegari e il Mugello.
Ogni auto dovrà avere un equipaggio di 2 persone. Ogni equipaggio ha il compito di raggiungere i diversi punti di transito indicati sul Road-Book che verrà fornito all’inizio dell’evento. I concorrenti potranno anche scegliere di uscire fuori dal tracciato previsto, magari per sfruttare una colonnina al di fuori del percorso.
Per rifornire i veicoli di energia ci si dovrà affidare al servizio partner di E-Raid. Grazie a questo fattore, attraverso una card gli utenti potranno ricaricare le batterie, tenendo traccia del tempo trascorso e dell’energia prelevata durante la sosta. Alla partenza e alla fine di ogni tappa verrà tenuta in considerazione l’autonomia residua della partenza e dell’arrivo. Invece, alla fine dell’evento sarà stipulato un resoconto con tutte le soste di ogni auto e il consumo totale di energia, che permetterà di valutare le abilità degli equipaggi nel gestire l’autonomia dei mezzi.
Le tappe della quattro giorni di E-Raid: un tour tra le bellezze e l’enogastronomia dell’Italia
E-Raid percorrerà così Lombardia, Emilia, Liguria e Toscana per un totale di circa 1.000 km. Ogni tappa sarà compresa tra 130 e i 300 km. Il 10 giugno si terrà la partenza a Milano per poi raggiungere l’autodromo di Monza; usciti dal tempio della velocità, ci si dirigerà verso la pista di Varano de Melegari. Il secondo giorno sarà molto ricco. Si partirà con la visita alla Dallara Academy, ammirando una buona fetta del motorsport italiano oltre alle monoposto della Formula E, quindi si percorreranno le strade sull’appennino tosco-emiliano per poi finire nella piazza del Duomo di Pistoia.
Il terzo giorno si viaggerà per la Toscana, anche qui attraversando uno storico autodromo, quello del Mugello. Dopo parecchie soste la giornata finirà a Piazza del Campo a Siena. L’ultimo giorno di E-raid il percorso porterà verso le spiagge della Versilia.
Una nota a parte la meritano i percorsi legati alle gare degli anni 50′. Gli equipaggi che faranno tale scelta potranno osservare il Castello di Monteriggioni, la piazza dei Miracoli di Pisa e la cinta muraria di Lucca. Si passerà poi attraverso le cave di marmo di Carrara prima di tornare sul lungomare della Versilia.
Ci saremo anche noi di Greenstart e sarà un’occasione per conoscerci meglio! Per tutte le informazioni e l’iscrizione ad E-Raid 2021 cliccate qui.