Come vedere questo mese di febbraio 2024 rispetto alle auto elettriche vendute nel nostro Paese? Il solito stallo sugli incentivi di certo non aiuta ad avvicinarci ai numeri principali paesi europei, non stiamo parlando del 95% norvegese, ma del 15-20% che si può trovare in Francia o in Germania. Noi non arriviamo nemmeno al 5% di quota di mercato. Nonostante questo febbraio 2024 si rivela essere il febbraio migliore di sempre con una lieve crescita rispetto allo scorso anno.
“Per contribuire ad un effettivo slancio dell’elettrico -dice Michele Crisci presidente dell’Unrae- è necessario eliminare il price-cap sulla fascia 0-20 g/Km, o quantomeno allinearlo a quello della fascia 21-60 g/Km. La possibilità di ottenere il bonus per l’acquisto di auto elettriche che rientrano in quel tetto di prezzo esclude di fatto dall’incentivo le imprese che utilizzano principalmente vetture di fascia superiore, in evidente contraddizione rispetto all’obiettivo della decarbonizzazione. Si tratta di aspetti che speriamo vengano corretti prima della pubblicazione del Dpcm”.
Vedremo se nel corso di marzo saranno pubblicati i decreti attuativi che dovrebbero sbloccare la decisione di quelli che stanno attendendo di acquistare una nuova auto, per avere la possibilità di accedere a quelli più sostanziosi degli attuali. Dando uno sguardo alle motorizzazioni, troviamo le ibride che toccano il 40%, mentre i diesel continuano la loro discesa e ora sono al 20%, tengono la quota attorno all’8% le auto gpl, mentre battuta di arresto rispetto allo scorso anno la troviamo anche per le ibride plug-in.
Top 10 auto elettriche vendute in Italia
Dominio di Tesla che con la Model Y e la Model 3 si aggiudica i primi due posti sul podio sia del mese sia da inizio anno. Al terzo posto nel mese di febbraio 2024 troviamo la Volkswagen ID.3 che sorpassa la Fiat 500 elettrica. Nel computo totale dei primi due mesi dell’anno al terzo posto si piazza la Jeep Avenger, mentre stanno nelle posizioni centrali due auto come la Bmw iX1 e la Volvo EX30. A chiudere la classifica le “sempreverdi” Peugeot 208, Smart Fortwo e Renault Twingo.