Partono più o meno con i valori che avevano chiuso il 2017 i dati di vendita di auto elettriche e ibride in Italia a gennaio 2018, con le ibride che si attestano al 4% del mercato e le elettriche a poco più dello 0,15%. Rispetto al gennaio 2017 le auto ibride salgono del 53% le elettriche del 38% ma soprattutto in questo secondo caso non bisogna certo cantar vittoria e poi vedremo perché.
I dati di vendita di auto ibride in Italia a gennaio 2018
La motorizzazione ibrida è per ora un affare riservato all’estremo oriente, basta scorrere nella top 10 delle auto ibride e vedere come guidano ancora il gruppo le giapponesi con le prime quattro Toyota e al quinto e sesto posto le due piccole Suzuki. Per le coreane, che nel corso del 2018 amplieranno la gamma ibrida con altri modelli, si registra un settimo posto per la Kia Niro e un nono per la Hyundai Ioniq che c’è anche in versione elettrica e ibrida plug-in.
Per un confronto con tutti i dati registrati dal 2009, scrivete una mail a redazione@greenstart.it.
I dati di vendita di auto elettriche in Italia a gennaio 2018
Fanno un balzo in avanti le vendite di auto elettriche in Italia a gennaio 2018 rispetto all’anno prima, ma basta scorrere l’elenco per capire il perché: 131 Smart fortwo ED non sono di certo frutto di un picco di interesse degli acquirenti verso la due posti elettrica, quanto più di qualche contratto istituzionale, aziendale o di car sharing, che potrebbe portare la piccola Smart nei prossimi mesi, su livelli più simili alla media delle altre elettriche. Nella classifica non risulta la Nissan Leaf, l’auto elettrica più venduta in Italia in quanto sono state ritirate dal mercato previste in consegna per la prossima primavera.
Per un confronto con tutti i dati registrati dal 2009, scrivete una mail a redazione@greenstart.it.
[…] attesa con dati in linea con lo scorso anno aspettando gli incentivi attesi a marzo 2019, con buoni risultati per Smart, […]